Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

Accadde oggi: 23 settembre, la prima Lazio di Maestrelli formato super schianta il Novara

Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Il 23 settembre 1973 la Lazio di Tommaso Maestrelli si gioca il passaggio del turno in Coppa Italia nella quinta giornata del girone 2 contro il Novara. Ai biancocelesti serve una vittoria con 4 gol di scarto e davanti ci sono i piemontesi di mister Parola, che però possono ben poco contro lo strapotere della Lazio. I capitolini, dopo aver stentato nelle altre partite, finalmente sbocciano proprio nella sera dell’Olimpico con ben 6 gol. Le firme sono di Chinaglia, Garlaschelli (doppietta per entrambi), Martini e Mazzola. E’ la prima vera Lazio in formato super, la stessa che il 12 maggio del 1974 regalerà ai suoi tifosi una giornata storica con il primo meraviglioso scudetto.

SPORT – Il 23 settembre del 2000 è un grande giorno per l’Italia olimpica, arrivano infatti tre medaglie d’oro: Alessandra Sensini nel windsurf, Paola Pezzo della mountain bike e la squadra femminile di fioretto con Valentina Vezzali, Giovanna Trillini e Daria Bianchedi.

STORIA – Il 23 settembre 1943 il vice brigadiere Salvo D’Acquisto sacrifica la propria vita per salvare quella di altri 21 innocenti addossandosi la colpa di un presunto attentato ad alcuni ufficiali delle SS del giorno prima. Viene fucilato a Torre di Palidoro al grido di ‘Viva l’Italia’; sarà Medaglia d’Oro al Valor Militare.

MUSICA – Il 23 settembre vedono la luce tanti grandi artisti della musica mondiale: John Coltrane (1926), Ray Charles (1930), Gino Paoli (1934) e Bruce Springsteen (1949).

CINEMA – L’attrice australiana Portia de Rossi ottiene i cognome della conduttrice televisiva Ellen DeGeneres, sposata il 16 agosto 2008: a stabilirlo è una sentenza della Corte Suprema di Los Angeles.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati