Accadde oggi: 26 agosto, passo falso Lazio contro il Piacenza e primi mugugni: è il preludio a una stagione travagliata

Pubblicato 
mercoledì, 26/08/2015
Di
Redazione
Tempo di lettura: 2 minuti

ACCADDE OGGI - Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. La protagonista odierna è la Lazio del post scudetto giallorosso, degli addii di Nedved e Veron con l'inizio di stagione che non è proprio sotto i migliori auspici. Il 26 agosto 2001 la squadra di Zoff alla prima di campionato impatta all'Olimpico per 1-1 con il Piacenza di Novellino: di Lopez e Matuzalem le marcature ma nella piazza biancoceleste già si sollevano i primi mugugni per un gioco decisamente latitante, ma soprattutto una difesa troppo ballerina, per un mercato non all'altezza (anche per i problemi finanziari) che porterà tanti malumori. Per fortuna Cragnotti corre ai ripari acquistanto il gigante Jaap Stam dallo United, ma sono le prime avvisaglie di una squadra che non riuscirà a ripetere il terzo posto dell'anno precedente ma soprattutto non riuscirà a crearsi un'identità di gioco, nemmeno con l'arrivo a settembre di Zaccheroni in panchina. Contro il Piacenza esordiscono Gaizka Mendieta, arrivato dal Valencia, e Cesar Aparecido, acquistato dal Sao Caetano. Si dimostra invece subito importante e molto prezioso un altro 'nuovo' come Stefano Fiore, che poi sarà il calciatore biancoceleste con più presenze in campionato.

SPORT - Si spegne a Maui, un aviatore diventato leggenda: Charles Lindbergh, il pilota che nel 1927 compie il primo volo senza scalo fra America e Europa, impiegando 33 ore e 30 minuti, a bordo dell'aereo "Spirit f Louis". All’età  di 25 anni, il “ ragazzo di Detroit”  diventa un simbolo di coraggio e audacia. Il successo e la fama che lo travolsero, a livello internazionale, innescarono, però, in lui il desiderio di solitudine e di fuga, che gli valsero l’ appellativo di "aquila solitaria".

STORIA - Il 26 agosto 1978 viene eletto nuovo Vescovo di Roma Albino Luciani, che volle attribuirsi il nome di Giovanni Paolo I in memoria dei suoi due predecessori Giovanni XXIII e Paolo VI. Duecentosessantatreesimo successore di Pietro, durò appena 33 giorni il pontificato di Luciani (per questo è chiamato speso 'The September Pope', oltre a 'Papa del sorriso') che, scomparso il 29 settembre 1978 all'età di 66 anni, rimane l'ultimo capo della Chiesa di nazionalità italiana.

MUSICA - Il 26 agosto 1970 prende il via l'edizione più importante in assoluto del Festival dell'Isola di Wight (Gran Bretagna). Rassegna svoltasi dal 1968 al 1970 per poi essere ripresa solo nel 2002, vede proprio il suo apice di popolarità e seguito 45 anni fa grazie all'ultima grande esibizione di Jimi Hendrix prima della sua morte e all'ultima apparizione europea di Jim Morrison con i Doors. Con loro si esibirono anche artisti del calibro di Miles Davis, Leonard Cohen, Joan Baez e gli Who.

CINEMA - Il 26 agosto 1980 nasce a New York Macaulay Culkin, il ragazzino terribile del cult 'Mamma, ho perso l'aereo'. Durante le riprese del film stringe amicizia anche con Michael Jackson (parteciperà anche alla clip di 'Black or White') e al processo contro il cantante testimonierà in suo favore per le accuse di pedofilia. Famoso anche per i suoi eccessi di alcol e stupefacenti (declino iniziato con il primo ritiro dalle scene dopo la lotta tra i genitori per accaparrarsi l'affidamento d'oro), negli ultimi anni sembra però che abbia ritrovato la tranquillità dopo anni in cui si era temuto e non poco per la sua salute.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram