Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

Accadde oggi: 26 settembre, al ‘Tardini’ tutti in piedi per il gol tra storia e poesia di Almeyda

Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Il 26 settembre 1999 la Lazio fa visita da prima della classe a un Parma che versa nella sua prima mini-crisi stagionale quando siamo solo alla quarta giornata. Primi minuti che sembrano maledetti per gli uomini di Eriksson, costretti a fare a meno di Nedved per infortunio e con un Salas che perde conoscenza dopo uno scontro. Una volta ripreso però, è proprio ‘El Matador’ che porta in vantaggio i suoi al 30′ con una rasoiata da opportunista deviata da Boghossian. Nella ripresa arriva il pari dei padroni di casa con lo stesso francese che al 61′ non sbaglia il tap-in dopo la traversa di Amoroso. Tempo 9 minuti e la Lazio ritrova il vantaggio con un’esecuzione poetica di Matias Almeyda. Rinvio di Thuram con l’esterno, El Pelado vede il pallone spiovere e d’istinto carica un destro di rara potenza, bellezza e precisione che dai 35 metri non lascia scampo a Buffon. Il ‘Tardini’ è incredulo, lo sono anche i giocatori laziali che sommergono l’argentino mentre il portiere gialloblu si interroga (e c’è da credere che lo faccia tuttora): ‘Ma come cavolo è possibile un gol del genere? Come ha fatto?’. Questo dicevano le smorfie di Buffon. Un tiro sicuramente baciato anche dalla fortuna, ma che non può non essere considerato almeno nella top five dei gol più belli della storia della Lazio.

SPORT – Il 26 settembre L’Australia II vince l’America’s Cup battendo Liberty nell’oceano antistante Newport: è la prima imbarcazione non americana a riuscire nell’impresa.

STORIA – Il 26 settembre 1580 fa ritorno in Inghilterra dopo un viaggio di tre anni, partendo da Plymouth con 5 navi e 150 uomini, Francis Drake, poi divenuto Sir. E’ il primo uomo ad aver circumnavigato la terra.

MUSICA – Il 26 settembre 1969 viene pubblicato nel Regno Unito, l’undicesimo album dei Beatles: Abbey Road. E’ l’ultimo album inciso in studio dai ‘Ribelli’ con l’ormai popolarissima copertina (dove non compare né il nome dell’album né quello del gruppo) e contiene successi planetari come ‘Come Together’ e ‘Here Comes The Sun’.

CINEMA – Il 26 settembre 1973 muore all’età di 65 anni una delle migliori attrici del cinema romano e italiano, Anna Magnani. Interprete del capolavoro di Rossellini ‘Roma Città Aperta’, ‘Mamma Roma’ di Pasolini e soprattutto di ‘La Rosa Tatuata’, pellicola con Burt Lancaster che il 21 marzo 1956 gli vale il Premio Oscar come migliore attrice protagonista (la prima italiana della storia).

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati