Restiamo in contatto

RUBRICHE

Accadde oggi: 28 agosto, primo gol ufficiale biancoceleste per il ventenne Di Canio

Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Il protagonista odierno è uno dei simboli della storia biancoceleste, Paolo Di Canio. Infatti, dopo aver svolto tutta la trafila del settore giovanile della Lazio, aver fatto esperienza in prestito alla Ternana di Facco e passato una stagione ai box per un pesante infortunio, riesce a giocare per la prima squadra, neopromossa in Serie A. Il primo gol in biancoceleste arriva proprio il 28 agosto 1988 in una gara di Coppa Italia, terza giornata: contro il Campobasso all’Olimpico Beppe Materazzi lo inserisce al posto di Beruatto all’inizio del secondo tempo e il ventenne Di Canio lo ripaga andando a rete poco più di 20′ dopo. Il match finirà poi 2-0 grazie al raddoppio di Dezotti. 

SPORT – Il 28 agosto 1972 Mark Spitz vince l’oro alle Olimpiadi di Monaco nei 200 metri farfalla fissando anche il record mondiale a 2 minuti e 7 decimi. Il nuotatore statunitense in quella rassegna porterà a casa ben 7 ori con altrettanti record del mondo, un’impresa superata solo da Michael Phelps nel 2008.

STORIA – Il 28 agosto 1963 a Washington il capo del movimento per i diritti civili Martin Luther King pronuncia, inseguito alla marcia pacifica sulla capitale americana, davanti a una folla di 250mila persone uno dei più significativi discorsi oratori della storia, l’ormai celeberrimo ‘I have a dream’, simbolo della lotta al razzismo.

MUSICA – Il 28 agosto 1986 sulla Walk of Fame di Hollywood, la celebre passeggiata delle star, dedica una stella alla cantante Tina Turner.

CINEMA – Il 28 agosto 1987 muore a Middletown nel Rhode Island il regista, attore e sceneggiatore statunitense John Huston, considerato come uno dei maestri del cinema hollywoodiano degli ‘anni d’oro’. Tra i suoi ultimi lavori c’è anche ‘Fuga per la vittoria’ con Sylvester Stallone e la partecipazione straordinaria di Pelè.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati