Restiamo in contatto

RUBRICHE

Accadde oggi: 29 agosto, notte biancazzurra al Delle Alpi e prima Supercoppa della storia all’ultimo respiro

Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Il 29 agosto del 1998, dopo la vittoria della seconda Coppa Italia contro il Milan nella doppia finale decisa da Nesta dopo una rimonta mozzafiato, la Lazio va a giocarsi la Supercoppa Italiana contro la Juventus scudettata. Allo Stadio ‘Delle Alpi’ gli uomini di Eriksson sfruttano il ritardo netto di condizione degli avversari e fanno valere la loro freschezza e la loro qualità con un Vieri finalmente in palla e un Nedved in giornata di grazia. E’ proprio il ceco che firma il vantaggio capitolino, pareggiato poi da un rigore molto discutibile di Del Piero. Si va verso il pari, ma proprio al 93′ a rimettere le cose a posto ci pensa Sergio Conceicao, che consegna alla Lazio la prima (meritata) Supercoppa Italiana della sua storia. Una superiorità a tratti schiacciante quella delle Aquile, che quasi umilia gli avversari, disertori nella consegna delle medaglie per i secondi classificati. E’ una Lazio in crescita esponenziale che durante la stagione si toglierà numerose soddisfazioni come la Coppa delle Coppe, anche se in campionato arriverà un secondo posto beffardo a dir poco.

SPORT – Il 29 agosto 1885 l’ingegnere e imprenditore tedesco Gottlieb Wilhelm Daimler, uno dei padri dell’industria automobilistica, brevetta il motore (che eroga appena 0,25 CV) che verrà poi impiantato in un veicolo a due ruote, la Reitrad, considerata come la prima motocicletta della storia.

STORIA – Il 29 agosto 1991 viene assassinato da Cosa Nostra l’imprenditore di origini catanesi Libero Grassi, che si era ribellato al pagamento del pizzo alla mafia denunciando i suoi estorsori ma era stato lasciato completamente da solo nella sua battaglia.

MUSICA – Il 29 agosto 1966 al Candlestick Park, stadio di San Francisco, i Beatles dicono basta e si esibiscono per l’ultima volta per dedicarsi a nuove sperimentazioni dopo aver fatto i conti con la stanchezza e delle tecnologie non più al passo.

CINEMA – Il 29 agosto ha visto nascere alcuni grandi attori e personaggi: su tutti la grande Ingrid Bergman (1915) e Richard Attenborough (1923), ma annoveriamo anche Michael Jackson (1958), cantante e ballerino ma anche attore. Compie oggi gli anni anche l’attore romano Ricky Memphis (1968).

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati