Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

Accadde oggi: 29 settembre, il Cobra si sblocca e ‘stappa’ la Lazio nel Monday Night siciliano

Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Stavolta riavvolgiamo il calendario solo di un anno, per arrivare al 29 settembre 2014 quando la Lazio di mister Pioli vola a Palermo per la quinta giornata di campionato. Biancocelesti che sono reduci da ben tre sconfitte nelle prime quattro (due di fila contro Genoa e Udinese) e attendono ancora di sbocciare definitivamente dopo un buon calcio espresso ma ancora troppo poco efficace. Ed è proprio in Sicilia, nel Monday Night, che la Lazio stappa lo champagne grazie allo show di Filip Djordjevic che decide di segnare tutti insieme i suoi primi tre gol biancazzurri. La prima rete è da attaccante puro, mentre il secondo è un saggio di tecnica e freddezza, con la finta a disorientare gli avversari e il sinistro a giro. L’hat trick arriva grazie a un sinistro di rara potenza e precisione da posizione defilatissima. Il definito 4-0 sarà opera di Marco Parolo. E’ la prima vittoria esterna della stagione che aprirà una serie di 4 successi di fila.

SPORT – Il 29 settembre 1967 nell’incontro di rivincita che vale il titolo mondiale dei pesi medi di pugilato Emile Griffith sconfigge il detentore del titolo Nino Benvenuti.

STORIA – Il 29 settembre 1944 le trppe nazi-fasciste rastrellano l’area tra le valli del Setta e del Reno, irrompono nella chiesa a Casaglia di Monte Sole nei pressi di Marzabotto dove si è raccolta la popolazione, uccidono il sacerdote e poi tutti gli altri con un bilancio finale di 195 vittime di cui 50 bambini. E’ la prima d una serie di stragi che fino al 5 ottobre porterà il conto totale dei morti a più di 1600.

MUSICA – Il 29 settembre 2010 un sondaggio di ‘PRS for music’ effettuato in Gran Bretagna individua le canzoni che fanno piangere i maschi: in cima alla classifica c’è ‘Everybody hurts’ dei R.E.M. e ‘Tears in heaver’ di Eric Clepton.

CINEMA – Il 29 settembre 1979 il regista cinematografico Martin Scorsese sposa l’attrice italiana Isabella Rossellini.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

 

 

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati