Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

Accadde oggi. 30 ottobre: Rocchi nella storia della Lazio, a Cagliari fa 100 in biancoceleste

Torna la rubrica che racconta gli eventi della storia biancoceleste e non solo…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Il 30 ottobre 2011 viene scritto un pezzo di storia della Lazio, in quel di Cagliari, ad opera di Tommaso Rocchi. Al Sant’Elia si gioca la decima giornata di campionato con i capitolini che volano a quota 15 punti con nove partite giocate (la prima è stata rinviata per la mancanza dell’accordo collettivo). Il bomber veneto è alla ricerca di un gol storico, ovvero il suo centesimo con l’Aquila sul petto, per entrare ancora di più nel gotha dei cannonieri laziali di tutti i tempi. Una rete che però non arriva, manca dal 25 agosto, dal ritorno del preliminare di Europa League contro il Rabotnicki. E la Lazio di Reja continua a stupire, va in vantaggio per 2-0 grazie alle reti di Lulic e Klose con due assist di Cissè. Il francese all’84‘ lascia il campo proprio a Rocchi che in quattro minuti lascia il segno firmando il 3-0 che consegna ai Reja-boys la quarta vittoria di fila in trasferta ma soprattutto il centesimo gol in maglia biancoceleste per il bomber. L’ex Juve ed Empoli è il quinto marcatore di sempre della storia della Lazio, dietro solo a mostri sacri del calibro di Pioli, Signori, Chinaglia e Giordano. In quella che sarà la sua ultima stagione con l’Aquila, Rocchi arriverà a quota 105, a soli tre gol di distanza da Giordano. Sono onorato, ho scritto una parte di storia con questa maglia“, le parole di Tommasino a fine partita dopo l’esultanza con la maglia dedicata ai suoi figli: “Loro piccoli, io grande. Il regalo mio più grande”.

SPORT – Il 30 ottobre 1906 nasce a Torino Nino Farina, nel 1950 il primo campione del mondo di Formula 1 moderna (e vincitore, sempre in quell’anno, del primo gran premio nella storia della Formula 1), Spesso usava correre con un sigaro cubano fra le labbra.

STORIA – Il 30 ottobre 1975 il Principe Juan Carlos di Borbone diventa re di Spagna, dopo che il dittatore Francisco Franco ammette di essere troppo malato per governare.

MUSICA – Il 30 ottobre 1984 l’album ‘Briefcase full of blues’ dei Blues Brothers tocca i due milioni di dollari di incasso sull’onda dell’emozione per la scomparsa dell’attore John Belushi di due anni prima.

CINEMA – Il 30 ottobre 2012 la Disney acquista per quattro miliardi di dollari dalla Lucasfilm creata da George Lucas, diventando proprietaria dei diritti su ‘Star Wars’ e su ‘Indiana Jones’.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati