Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

Accadde oggi. 5 ottobre: si spegne la Voce di Gianni Elsner, il ‘laziale buono’

Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Il 5 ottobre 2009 si spegne a Roma Gianni Elsner, la voce più celebre della radiofonia romana e laziale. Professionista esemplare, Gianni era un grande appassionato di calcio ma soprattutto di Lazio, di cui si innamora intorno agli anni ’70, quando da Merano si trasferisce nella Capitale. Da lì il rapporto col biancoceleste diviene sempre più stretto, sempre in prima fila sia in casa che in trasferta. Gianni comincia da attore dopo aver frequentato l’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico e poi diventa anche deputato nel 1992 con la Lista Pannella. Nel 1976 inizia la sua fortunatissima carriera radiofonica con Radio Luna, diventa poi punto di riferimento anche per i simboli della squadra biancoceleste come Re Cecconi e Chianglia. Gianni è sempre stato particolarmente apprezzato soprattutto per le sue qualità umane, che lo hanno portato ad essere sempre attivissimo in difesa dei bambini meno fortunati (riesce a costruire anche una scuola in Paraguay) e degli animali abbandonati. Dopo aver collaborato anche con Radio Serena, Radio Dimensione Zero, Radio Radio e Talk Radio, inizia a trasmettere poi da Radiosei e la sua voce calda e inconfondibile è ormai la più celebre delle radio romane. Malato da tempo, lascia un vuoto umano e professionale immenso e ai suoi funerali partecipano tante autorità cittadine e rappresentanti di Lazio e Roma.

SPORT – Il 5 ottobre 1965 nasce a Montreal Mario Lemieux, uno dei più grandi hockeisti su ghiaccio di tutti i tempi, storico centro dei Pittsburgh Penguins. E’ l’unico giocatore ad aver vinto la Stanley Cup sia da giocatore che da dirigente (dal 1999 è proprietario proprio dei Penguins).

STORIA – Il 5 ottobre 1582 è un giorno che… non esiste! Almeno nel calendario gregoriano. Infatti, all’atto dell’adozione di questo tipo di numerazione, vengono saltati i giorni dal 5 al 14 ottobre per riallineare il calendario alle stagioni, così si passò dal 4 ottobre direttamente al 15 ottobre.

MUSICA – Il 5 ottobre 1962 esce nel Regno Unito il primo singolo a 45 giri dei Beatles, ‘Love Me Do’.

CINEMA – Il 5 ottobre 1962 esce nel Regno Unito il primo film della serie dell’Agente 007, James Bond, ‘Agente 007 – Licenza di Uccidere (Dr. No)’.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati