Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

Accadde oggi. 7 ottobre: inizia da Vicenza la cavalcata scudetto di Maestrelli, che festeggia i 51 anni

Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste ma non solo. Il 6 ottobre 1973 inizia ufficialmente quella che sarà la corsa scudetto della storica ‘banda Maestrelli’. Dopo la sconfitta in Coppa contro il Sion gli animi non sono proprio rilassati e nella prima giornata di campionato i biancocelesti vanno a far visita al Lanerossi Vicenza. Una partita non bellissima, ma la Lazio riesce a controllare, ripartire e colpire per tre volte con Chinaglia, Re Cecconi e Garlaschelli con i padroni di casa che solo dopo il primo svantaggio provano a reagire. “Avevo chiesto almeno un pareggio, ma è venuta la vittoria sofferta e meritata. Niente ottimismi, niente sogni proibiti, il nostro segreto è sempre stata l’unità, il contentarsi di vivere alla giornata senza tante problematiche sul domani”. Sono le parole di Tommaso Maestrelli, che fa il pompiere nel giorno del suo 51esimo compleanno, non sapendo di aver appena dato il via a una cavalcata incredibile.

SPORT – Il 7 ottobre 1972 a Tolmezzo nasce Giorgio Di Centa, fondista italiano 17 volte campione nazionale che vanta anche due ori e un argento alle Olimpiadi oltre a un argento e tre bronzi ai Mondiali.

STORIA – Il 7 ottobre 1950 i soldati della Repubblica Popolare Cinese invadono il Tibet centrale: dopo aver invaso le provinceKham e del Amdo nel 1949, occupano la provincia dell’U-Tsang, che diventerà poi la Regione Autonoma del Tibet.

MUSICA – Il 7 ottobre 2002 nel Policlinico di Modena si spegne all’età di 60 anni il cantautore Pierangelo Bertoli, autore di capolavori della musica italiana come ‘Pescatore’ ed ‘Eppure Soffia’.

CINEMA – Il 7 ottobre 1982 debutta in America, a Broadway, il musical di Andrew Lloyd Webber ‘Cats’ e Tim Rice tratto dalla raccolta di poesie del premio Nober pe la letteratura Thomas Stearns Elliot ‘Old possum’s book of practical cats’.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati