Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

ACCADDE OGGI. Apoteosi all’Olimpico: la Lazio è Campione d’Italia

ACCADDE OGGI LAZIO –

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI LAZIO – 12 maggio 1974. Nella penultima giornata di Serie A la Lazio sfida il Foggia. L’Olimpico è un oceano biancoceleste: già alle prime luci del mattino c’è chi sventola la propria bandiera dalle gradinate dello stadio. Alle 16 arriva il fischio d’inizio del direttore di gara. La prima frazione di gioco passa senza che le due compagini si rendono protagoniste di un’azione degna di nota: solo Pavone da una parte e Chinaglia dall’altra riescono ad impegnare i due estremi difensori in campo.

SECONDO TEMPO – La ripresa non inizia bene per la formazione di Maestrelli: Martini, cadendo, si rompe la clavicola. Al suo posto Polentes. I capitolini, complice la tensione causata dall’essere ad un passo dal paradiso, non riescono a impostare il gioco brillante mostrato durante il corso del torneo. Al 58′ la partita si sblocca: Garlaschelli scende sulla sinistra e crossa al centro. Scorsa, nel tentativo di depositare la palla in calcio d’angolo, la stoppa con la mano. L’arbitro decreta il calcio di rigore per i biancocelesti. Dal dischetto, Chinaglia non fallisce e la Lazio si porta in vantaggio. L’Olimpico esplode di gioia. 25 minuti dividono D’Amico e compagni dal primo trionfo in campionato. 25 minuti da giocare in inferiorità numerica, vista l’espulsione di Garlaschelli.

VITTORIA17.45. Arriva il triplice fischio del direttore di gara. La Lazio, con una giornata di anticipo, si laurea Campione d’Italia 1973/74. Il manto erboso dello stadio viene invaso da una folla di persone con le lacrime agli occhi. Dopo 74 lunghi anni la prima squadra della Capitale potrà esibire il tricolore sul petto. E’ l’avverarsi di un sogno, è il giorno che i tifosi porteranno per sempre nei propri cuori. E’ un tripudio biancazzurro.

 

IL TABELLINO DEL MATCH

12 maggio 1974 – Campionato di Serie A 1973/74 – XXIX giornata – Lazio-Foggia 1-0 -inizio ore 16.00

LAZIO: F.Pulici, Petrelli, L.Martini (50′ Polentes), Wilson, Oddi, Nanni, Garlaschelli, Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi, D’Amico. A disposizione: 12 Avagliano, 14 Franzoni. Allenatore: Maestrelli.

FOGGIA: Trentini, Cimenti, Colla, Pirazzini, Bruschini (66′ Golin), Scorsa, Fabbian, Valente, S.Villa, Rognoni, Pavone. A disposizione: 12 Giacinti, 14 Delneri. Allenatore: Toneatto.

Arbitro: Sig. Panzino (Catanzaro) – Guardalinee Sigg. Coletta e Frattini.

Marcatori: 60′ Chinaglia (rig).

Note: giornata estiva, terreno in perfette condizioni. Presenti in tribuna il Presidente della Repubblica Giovanni Leone, il Ministro Malfatti, l’On. Corona, il presidente del P.C.I. Enrico Berlinguer e l’On. Bozzi. Gravi incidenti a Scorsa (3 punti di sutura alla fronte) e Martini (frattura della clavicola). Espulso Garlaschelli al 62′ per fallo di reazione. Ammoniti: 48′ Rognoni per fallo su Martini, 59′ Colla e Bruschini per proteste, 71′ Frustalupi per gioco scorretto. Calci d’angolo 9 a 7 per la Lazio (p.t. 6-1). Sorteggio antidoping negativo.

Spettatori: 60.494 paganti e 18.315 abbonati per un incasso di £ 261.898.900. Cancelli aperti alle ore 8.45 per consentire l’accesso della folla radunatasi fuori dallo stadio già dalle 6.00 del mattino. Alcuni tifosi, privi di biglietto, scavalcano le recinzioni d’ingresso in Curva sud e Tevere non numerata.

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati