Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

ACCADDE OGGI. Notte amara per i biancocelesti, travolti dall’Inter in finale di Uefa…

ACCADDE OGGI LAZIO – Andiamo a scoprire cosa successe 19 anni fa in casa biancoceleste…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI LAZIO – 6 maggio 1998. Invasione biancoceleste a Parigi. Più di venti mila sostenitori della Lazio giungono al Parc de Prince per assistere alla finale di Coppa Uefa contro l’Inter. La formazione di Simoni sblocca la partita al 4′ con un gol di Zamorano su imbeccata del ‘Cholo’ Simeone. Dagli spalti occupati dai tifosi capitolini, memori della vittoria della Coppa Italia di qualche giorno prima, arrivano cori inneggianti la rimonta. Sul campo la situazione è diversa: la conclusione di Ronaldo al 24′ è solo il preludio del raddoppio nerazzurro, arrivato al 60′ con Zanetti. La compagine guidata da Eriksson non si arrende e prova ad impensierire Pagliuca prima con Gottardi e poi con Mancini. Nonostante il diverso atteggiamento con cui scendono in campo all’inizio della seconda frazione di gioco, le ‘Aquile’ non riescono ad andare a segno. Al 71′ l’Inter chiude il match portandosi sul 3 a 0 grazie alla marcatura di Ronaldo.

SCONFITTA – Il Parc de Price si tinge di nero e di azzurro. L’Inter stravince e alza al cielo l’importante trofeo europeo. Il talento brasiliano autore di una delle tre reti del match viene premiato miglior giocatore della finale. Alla Lazio non resta che complimentarsi con i trionfatori e rientrare a Roma dopo l’amara sconfitta, consapevole di avere a fianco un popolo pronto ad andare in capo al mondo pur di sostenere la propria squadra del cuore.

E.B.   

IL TABELLINO DEL MATCH

6 maggio 1998 – Coppa UEFA 1997/98 – Finale – Lazio-Inter 0-3.

LAZIO: Marchegiani, Grandoni (55′ Gottardi), Nesta, Negro, Favalli, Fuser, Venturin (49′ Almeyda), Jugovic, Nedved, Casiraghi, Mancini. A disposizione: Ballotta, G.Lopez, Marcolin, Rambaudi. Allenatore: Eriksson.

INTER: Pagliuca, Colonnese, Fresi, West, Zanetti, Winter (69′ Cauet), Zé Elias, Djorkaeff (69′ Moriero), Simeone, Zamorano (74′ Sartor), Ronaldo. A disposizione: Mazzantini, Galante, Recoba, Kanu. Allenatore: Simoni.

Arbitro: Sig. Lopez Nieto (Spagna).

Marcatori: 4′ Zamorano, 60′ Zanetti, 71′ Ronaldo.

Note: serata fresca, terreno in ottime condizioni. Espulsi all’82’ West (fallo di reazione) ed all’89’ Almeyda (doppia ammonizione). Ammoniti Fresi, Jugovic, Zanetti, Ronaldo, Almeyda. Angoli: 6-1.

Spettatori: 50.000 circa.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati