Restiamo in contatto

MOVIOLA

La moviola. Per Damato la sufficienza ma con qualche incertezza

MOVIOLA – L’arbitro non deve giudicare grossi episodi, ma nel primo tempo gli sfugge qualcosa…

Pubblicato

il

Pubblicato l’1/11 alle 22.40

La MOVIOLA a cura di Lazionews.eu – Il match ha un buon ritmo, al 6′ lieve contatto in area rossonera tra Biglia e Montolivo con timide proteste dell’argentino, ma non c’è nulla. Al 9‘ uscita di Donnarumma con le mani ad anticipare Candreva su una palla alta, il giovane portiere rossonero blocca dentro l’area secondo l’addizionale ma la sensazione era che le mani fossero qualche centimetro fuori la linea. Il replay seguente però dà ragione al collaboratore dell’arbitro, molto bravo qui. Dopo i primi minuti il match si sgonfia progressivamente con le due formazioni che non si fanno male e si controllano. Al 25‘ va in vantaggio il Milan con il gol di Bertolacci, lesto a sfruttare la respinta non perfetta di Marchetti sul tiro di Cerci. Al 40‘ gomito un po’ largo di Milinkovic-Savic su Kucka, involontario come giudicato anche da Damato. Movimento non proprio regolare, ma che in qualche modo pareggia una gamba alta di Montolivo sullo stesso serbo di qualche minuto prima e non fischiata. Partita brutta, la Lazio non costruisce ed è molto imprecisa, Milan senza grossi pensieri.

IL SECONDO TEMPO – Dopo una serie di scontri durissimi che costringono Alex ad uscire, arriva il raddoppio del Milan con il colpo di testa di Mexes entrato da pochi secondi. Il francese è in posizione regolare sulla punizione, tenuto in gioco da Mauricio. Al 14‘ il primo giallo della partita è per Dusan Basta, che trattiene Bonaventura a pochi metri dall’area. Al 21′ giallo anche per Romagnoli, colpevole di aver perso troppo tempo. Al 29prova a svegliarsi la Lazio con una buona azione in ripartenza, tiro di Felipe Anderson deviato da Donnarumma che Kishna in scivolata spinge in rete. L’olandese però era in netta posizione di offside e Damato giustamente non convalida. Al 35′ la squadra di Mihajlovic va addirittura sul 3-0, palla sbagliata da Kishna che permette a Cerci di lanciare nello spazio Bacca, il colombiano scarta Marchetti e deposita in rete. Al 39′ i biancocelesti trovano invece il gol della bandiera proprio con Kishna. Al 43′ giallo anche per Bonaventura per un fallo su Basta, decisione qui forse un po’ eccessiva. Sono 6 i minuti di recupero concessi e nel secondo c’è l’ammonizione per Gentiletti che commette fallo in zona molto pericolosa su Honda. Punizione dal limite, fallo avvenuto pochissimi centimetri prima dell’area di rigore. Finisce così, 3-1 per il Milan contro una Lazio davvero brutta.

IL VOTO – Match tranquilla e prestazione sostanzialmente positiva e priva di affanni per Damato. Tuttavia l’arbitro pugliese, che giudica bene buona parte degli episodi, non sempre si mostra sicuro e corretto nelle scelte. Nel primo tempo potrebbe fermare il gioco in almeno un paio di occasioni per gioco pericoloso e più di una volta inverte alcuni falli. Ok i gol, sia quelli regolari che quelli irregolari segnalati: nel complesso la valutazione è da 6, anche se con riserve.

Francesco Iucca
TWITTER: @francescoiucca

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati