ALLIEVI NAZIONALI. Lazio-Bari 0-0, FOTO E PAGELLE. i ragazzi di Inzaghi rallentano, ma mantengono la vetta

Pubblicato 
domenica, 20/11/2011
Di
Redazione Lazionews.eu
Tempo di lettura: 4 minuti

ALLIEVI NAZIONALI. Lazio-Bari 0-0, i ragazzi di Inzaghi rallentano, ma mantengono la vetta

Dopo sette vittorie consecutive si ferma la corsa dei biancocelesti

LAZIO: Smacchia, Fersini (31'st Pollace), Marin (31'st Paterni), Pace (20'st Parmense), Filippini, Mazzei, Silvagni (28'st Carta), Crecco (12'st Tommasone), Lombardi, Giordano, Alleva (28'st Bianchi). A disp.: Di Piero. All.: Inzaghi

ARBITRO: Mangino di Tivoli

La Lazio ferma la sua corsa trionfale impattando in casa contro il Bari.

PRIMO TEMPO

La Lazio fatica a carburare nei primi minuti di gioco e il Bari ne approfitta sfiorando il gol del vantaggio in almeno due occasioni. La prima capita sui piedi di Lorusso, che entra in area e colpisce di potenza, ma il suo tiro termina sulla traversa. La seconda porta la firma di Borgermino che a tu per tu con Smacchia calcia a botta sicura, ma trova prima l'ottima parata del portiere di casa e poi il fischio del direttore di gara, che avrebbe annullato l'eventuale gol perché l'attaccante era finito in fuorigioco. Per attendere un'occasione biancoceleste degna di nota bisogna aspettare il 23', quando Giordano si incarica di battere un calcio d'angolo dalla destra e tenta il tiro direttamente in porta: l'idea è buona, la conclusione anche, peccato che il pallone finisce sulla traversa e nessuno in area riesce a ribadirlo in rete. Poco dopo lo stesso numero dieci laziale batte un altro corner e stavolta pesca in area Lombardi: la punta salta bene di testa, ma la sua incornata viene deviata nuovamente in angolo dalla difesa del Bari. Il copione si ripete subito dopo, ma in quest'occasione il numero nove spedisce la sfera direttamente sul fondo. Sul finale di tempo è la compagine ospite a confezionare una palla-gol, quando Bongermino spizza di testa all'indietro per Calamaio, che entra in area tutto solo, ma viene fermato dall'ottima uscita di Smacchia, che salva i suoi.

SECONDO TEMPO

La Lazio parte bene nella ripresa e sembra avere il piglio giusto, ma oggi la palla non vuole proprio entrare in rete. All'11' Fersini batte un calcio di punizione dalla trequarti: in area, Mazzei svetta di testa, ma non arriva sul pallone e dal secondo palo Filippini manca l'impatto con la sfera che schizza sul fondo. Pochi minuti più tardi, Lombardi conquista un calcio di punizione dal limite; alla battuta va Giordano, che calcia di potenza, ma colpisce la barriera, che devia in angolo. Sugli sviluppi del corner, la palla finisce sui piedi di Pace, che dalla trequarti calcia benissimo al volo e la sfera termina alta di un niente. Dopo questo avvio sprint, la Lazio non trova  più sbocchi: la difesa del Bari si chiude bene e De Paulis e Toskic, i due centrali, non danno respiro ad Alleva, che non riesce mai a rendersi pericoloso; peraltro, quando la squadra di Tangorra parte in contropiede, riesce a impensierire l'undici di casa. Nel finale di gara, è proprio la compagine in maglia rossa a sfiorare il gol del vantaggio: punizione di Pizzutelli dai 25 metri, palla morbida in area per Troccoli, che dalla sinistra calcia di potenza, ma trova la splendida respinta di Smacchia, che parando questo tiro da posizione ravvicinata salva il risultato al 35'. La partita termina così, con uno zero a zero che permette comunque alla Lazio di mantenere la vetta della classifica, ma che non consente ai ragazzi di Inzaghi di allungare la serie di vittorie consecutive, che si fermano a 7. La prossima settimana i biancocelesti classe 95 affronteranno la Nocerina in trasferta. 

PAGELLE

SMACCHIA 7: Oggi è lui il protagonista di giornata, salva in risultato in almeno 3 occasioni

FERSINI 6: Si muove bene sulla fascia, creando anche qualche problema alla difesa avversaria con le sue progressioni offensive. (31'st Pollace sv)

MARIN 6: Partita attenta e accorta la sua, solo in avvio di gara soffre il contropiede del Bari, come i suoi compagni di reparto

PACE 6: Buon lavoro di copertura, ma dovrebbe tirare di più da fuori; nell'unica occasione in cui lo fa, il Bari trema (20'st Parmense 6: il suo impatto sulla gara è buono, conquista punizioni utili)

FILIPPINI 6.5: Bravo in difesa e sempre pericolo quando si porta in avanti in occasione dei calci piazzati

MAZZEI 6.5: Preciso come sempre in fase di copertura, cerca di sfruttare i suoi centimetri per dare una mano in attacco

SILVAGNI 6.5: A centrocampo è ovunque e lotta su ogni pallone, ma gli avversari gli lasciano poco spazio in avanti (28'st Carta 6: con la sua velocità si crea degli spazi importanti, ma non riesce a finalizzare)

CRECCO 6: Con le sue progressioni impensierisce la difesa del Bari, ma in qualche caso è impreciso in appoggio (12'st Tommasone 6: forse andava inserito prima perché col suo fisico avrebbe faticato meno in area di rigore)

LOMBARDI 5.5: Lotta tanto nell'area piccola, ma sbaglia troppi gol sotto porta, non è da lui

GIORDANO 6: Le migliori occasioni per la Lazio scaturiscano dalle sue punizioni e dai suoi calci piazzati

ALLEVA 5: Non si vede mai, bloccato dai bravi centrali difensivi del Bari (28'st Bianchi 6: Il suo impatto sulla partita è ottimo, ma ha pochi minuti a disposizione per far male)

 

LINDA BORGIONI

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram