Restiamo in contatto

NOTIZIE

ALLIEVI NAZIONALI. LAZIO-ROMA 1-2: sconfitta immeritata per i ragazzi di INZAGHI che escono a testa alta (FOTO)

Grande protagonista del match Antonio Cotticelli, protagonista di alcuni grandi interventi, tra cui un rigore parato. L’espulsione di Manoni cambia la partita in favore dei giallorossi…

Pubblicato

il

derby allievi fine partita

SETTORE GIOVANILE- Roma 29 punti, Lazio 22. E’ la differenza di punti emersa da queste giornate di campionato. Quello che però è emerso dal derby andato in scena stamattina allo stadio ‘Gentili’ dice che la Lazio non è inferiore in nessun modo (figuriamoci in questa misura) ai cugini giallorossi. Ma il calcio è questo, e sarà bene che i ragazzi imparino la lezione fin da ora. Per questo big match, che poteva permettere ai biancocelesti di avvicinare la Roma a -1, c’era l’atmosfera delle grandi occasioni, con i tifosi assiepati intorno a tutto il perimetro del campo. Si comincia pochi minuti dopo le 11, la partita è tiratissima ma la Lazio è decisamente più sul pezzo, più carica, sembra a tratti di rivedere lo storico derby del 26 maggio scorso, e va vicina al gol in più occasioni da calcio d’angolo. Al 18‘ ci prova anche la Roma con Calì che scarica da posizione defilata un sinistro che termina sull’esterno della rete. Si gioca molto sulla fascia destra con Dovidio che fa un’ ottima guardia su quella corsia senza sbagliare niente. Dicevamo, ci prova la Roma, ma i biancocelesti sono più concentrati, recuperano spesso il possesso dell’azione e arrivano sempre prima sul pallone. Al 23′ questa superiorità porta il suo frutto: su calcio d’angolo dalla sinistra difesa giallorossa disattenta e Manoni ne approfitta per deviare in rete e castigare gli avversari. 1-0. Ma nella Roma gioca Di Livio, classe ’97 e numero 7 sulle spalle, che prende la squadra per mano e prova a raggiungere il pareggio con un tiro a giro bellissimo, ma sulla sua strada c’è Cotticelli, che si supera e tocca con la punta delle dita deviando in corner. Un minuto più tardi è Di Livio-show con una serpentina irresistibile che la difesa può interrompere solo con un fallo: calcio di rigore. Dal dischetto va proprio Di Livio ma, sfortunatamente per lui nella Lazio milita Antonio Cotticelli che con un miracolo neutralizza anche il penalty. Ma ecco che la Lazio torna a mostrare i muscoli, andando vicinissima al raddoppio sia con Collarino (migliore in campo insieme a Cotticelli) che Capuano. Il signor Zingarelli di Siena manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per i padroni di casa. roma lazio secondo tempo allievi

Dopo quattro minuti dall’inizio della ripresa Criscuolo entra in campo al posto di Capuano, che non ha disputato la sua miglior partita. Al 6Ricozzi sfiora il pareggio con un tiro da fuori di controbalzo molto bello, ma con un volo d’angelo incredibile Cotticelli dice di no. Continua a spingere la Roma, provando a schiacciare gli avversari, ma non riuscendo a trovare il bandolo per sbrogliare la matassa di questo derby. E allora i ragazzi di Muzzi ci provano anche da centrocampo, poca roba per impensierire l’estremo difensore biancazzurro. Al 24′ la svolta del match. Azione concitata della Roma sull’out di destra che porta a un fallo in loro favore. Nell’occasione ci sono due cartellini, entrambi a carico della Lazio. Uno giallo per Cotticelli e uno rosso per Manoni, l’autore del gol. Il motivo non è ben chiaro, molto probabilmente qualche parola di troppo che non è andata giù all’arbitro. Da qui è un forcing continuo della Roma, che porta al pareggio al minuto 33 grazie a uno stacco imperioso da parte di Ricozzi su azione di calcio d’angolo. Si scaldano gli animi e si tendono i nervi, espulso anche un elemento della panchina laziale, finchè al 38′ si invola Soleri che in allungo tira in porta, Cotticelli devia ma Calì insacca il tap-in vincente per il vantaggio romanista. Rimonta completata. Inzaghi alla disperata butta nella mischia anche Montecchiari per Verdicchio, ma il risultato non cambia. 2-1 e la Roma vola a più sette, sotto gli occhi di Tounkara, che a fine match va a rincuorare i suoi ex compagni negli spogliatoi.

IL TABELLINO DEL DERBY

LAZIO (4-3-3) : 1 Cotticelli; 2 Dovidio, 5 Antonucci, 6 Verdicchio (20 Montecchiari dal 40′ st), 3 Vassalli; 8 Manoni, 10 Ianniello (15 Quaglia dal 35′ st), 4 Germoni (C); 7 Capuano (18 Criscuolo dal 4′ st), 9 Collarino, 11 Cinti (19 Vasile dal 17′ st).
A disposizione: 12 Tintori, 13 Botta, 14 Ferulo, 16 Medini, 17 Galeazzi.
Allenatore: Simone Inzaghi

ROMA (4-4-2) : 1 Pop; 2 Belvisi (20 Soleri dal 23′ st), 6 Paolelli, 5 De Santis L. (C), 3 Marchizza ( 13 Bordi dal 25′ st); 7 Di Livio, 4 Ricozzi, 8 Vasco (15 Grossi dal 40′ + 3 st), 10 De Santis N. (17 Bordin dal 10′ st); 11 Di Nolfo (18 D’Urso dal 1′ st), 9 Calì (16 Tomassetti dal 40′ st).
A disposizione: 12 Faiella, 14 Gargiulo, 19 Argomenti.
Allenatore: Roberto Muzzi

Arbitro: Sig. Andrea Zingarelli di Siena.
Assistente 1: Sig. Cristian Barbieri di Roma 1.
Assistente 2: Sig.ina Martina Mazzarella di Ostia Lido.

Marcatori: 23′ Manoni (L); 33′ st Ricozzi (R), 38′ st Calì (R).

Ammoniti: Cinti (L), Germoni (L), Cotticelli (L), Bordi (R).

Espulsi: 24′ st Manoni (L); 40′ + 3 st Soleri (R).

Francesco Iucca

TWITTER: @francescoiucca

formazioni derby allievi nazionali

DERBY ALLIEVI ESULTANZA LAZIO

ROMA LAZIO allievi cotticelli

derby allievi nazionali

esultanza manoni derby allievi nazionali

derby allievi esultanza roma secondo gol

roma lazio allievi nazionali intervallo

DERBY ALLIEVI NAZIONALI esultanza roma

derby allievi nazionali esultanza gol manoni

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati