Restiamo in contatto

NOTIZIE

ALLIEVI REGIONALI. Totti SS-Lazio 0-2, buona la prima per i ragazzi di Bianchi. LE PAGELLE

Fè e Palombi regalano i primi tre punti ai biancocelesti

Pubblicato

il

ALLIEVI REGIONALI. Totti SS-Lazio 0-2, buona la prima per i ragazzi di Bianchi. LE PAGELLE

Fè e Palombi regalano i primi tre punti ai biancocelesti

Buono l’esordio dei ragazzi di Bianchi, che sul campo del Totti SS vincono e convincono. A regalare questa prima vittoria ai classe 96 della Lazio ci pensano Fè e Palombi, con un gol per tempo.

TOTTI SCC: Santilli (23’st Bolletta), Cesaretti, Sirocchi (20’st Pompei), Capodiferro, Callegari, Cappabianca, Mortaroli (13’st Venturini), Martinelli, Castro, Lo Russo, Furfaro (1’st Vecci). A disp.: Stendardo, Carrera. All.: Biagi.

LAZIO: De Angelis, Perocchi (33’st Ruggiero), Fè (26’st Lucarini), Sterpone (30’st Moretti), Bonacini (33’st Pingitore), Mattia (K), Tentoni, Gattamelata, Palombi, Steri (29’st Fiore), Milani (20’st Costalunga). A disp.: Guerrieri. Bianchi.

MARCATORI: 11’pt Fè, 11’st Palombi.

CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO DELLA GARA

PRIMO TEMPO

Parte subito all’attacco la Lazio e al 7′ conquista un calcio di punizione dalla trequarti: sul pallone va Tentoni, che mette in area un assist perfetto per Palombi, che dalla brevissima distanza impatta sulla sfera, ma non riesce a trovare lo specchio della porta. Il centravanti si dispera, ma avrà modo di rifarsi nel corso della gara. Intanto, si rifà subito la squadra biancoceleste, che dopo quattro minuti trova la rete del vantaggio con Fè, che dalla lunga distanza tenta un’improbabile rovesciata che trova però impreparato il portiere di casa, che riesce solo a toccare ma non a trattenere, e il pallone si va a insaccare alle sue spalle. Primo gol in biancoceleste per il numero tre proveniente dall’Urbetevere. Raggiunto l’uno a zero, la Lazio continua a spingere e al 16′ confeziona una splendida azione corale: a centrocampo Milani ruba palla, si gira e apre per Sterpone che si inserisce per vie centrali e all’altezza del limite dell’area di rigore offre un bel pallone in profondità a Palombi, che aggancia la sfera, ma al momento del tiro viene murato da Santilli, che sceglie bene il tempo dell’uscita e salva la propria porta. Passa un solo minuto, e la squadra di Bianchi sfiora di nuovo il gol; è il solito Tentoni ad andare alla battuta di un calcio di punizione, stavolta dal vertice destro dell’area di rigore: il numero sette biancoceleste lascia partire un cross teso che arriva tra i piedi di Milani, che dalla breve distanza manda lato. Lo stesso Tentoni poco dopo si rende protagonista, quando prende palla a centrocampo e in velocità scatta sulla fascia, arriva sul fondo e da posizione defilata calcia verso la porta difesa da Santilli: probabilmente sperava in un cross per la deviazione dei suoi, ma quello che ne è uscito fuori è stata una conclusione velenosa che ha sfiorato la traversa. Prima dell’intervallo c’è il tempo per un’altra azione della Lazio. Anche stavolta, è dai piedi del numero sette ospite a partire un lancio perfetto per Palombi, che aggancia in area e col piattone supera Santilli e gonfia la rete, ma l’arbitro annulla per fuorigioco, perlomeno dubbio.

SECONDO TEMPO

La ripresa si apre con una buona occasione per i padroni di casa, che nel corso del primo tempo si erano invece limitati a subire la Lazio. Al 2′ è Lo Russo a impensierire De Angelis quando dal limite dell’area di rigore scarica in rete una gran botta che, a portiere battuto, si infrange sulla traversa. Dopo questo breve break del Totti SS, è la compagine di Bianchi a tornare all’attacco e all’11’ arriva la rete del raddoppio, quando Palombi riceve palla all’altezza dei venticinque metri e con un delizioso pallonetto supera Santilli in uscita. La gara si mette in discesa per i biancocelesti: il risultato è ormai acquisito, i padroni di casa non sembrano avere le forze per controbattere. Tuttavia, la Lazio non si ferma e continua ad impensierire i ragazzi guidati da Biagi. Attorno al 20′ fa in scena lo Steri Show: il numero dieci di Bianchi controlla la sfera in area, prende la mira e calcia di potenza, ma la sfera termina di poco a lato. Qualche minuto più tardi, è lo stesso centrocampista offensivo ex Roma a spingere sulla fascia sinistra, ad entrare in area e a dribblare il portiere di casa per poi ritagliarsi lo spazio per calciare a rete, ma la difesa gli nega la gioia del gol murando il suo tiro. Sul finale di gara ha modo di farsi notare anche De Angelis, fino a quel momento lasciato inoperoso dagli attaccanti del Totti SS: al 28′ è Lo Russo a concludere di potenza dalla breve distanza, ma il portiere laziale non si fa trovare impreparato e respinge la sfera in angolo. I padroni di casa esauriscono con questa azione le loro forze e nel finale la Lazio si limita a mantenere il possesso palla in attesa del triplice fischio dell’arbitro. Arriva, così, la prima vittoria per il mister Bianchi con i ragazzi classe 96′. Sabato prossimo è già derby: a Mattia e compagni serve una vittoria per cancellare il pesante 0-4 rimediato in casa nella scorsa stagione. Se le premesse sono queste, ci sarà da divertirsi al ‘Gentili’.

LE PAGELLE

De Angelis 6: Non viene impegnato quasi mai dagli attaccanti del Totti SS, ma quando Lo Russo conclude da posizione ravvicinata non si fa trovare impreparato

Perocchi 6.5: Il suo apporto per il gioco di questa squadra è fondamentale; sulla fascia destra si intende alla perfezione con Tentoni, spinge quando può e difende quando deve. (33’st Ruggiero sv)

Fè 7: Non poteva iniziare meglio la sua avventura in biancoceleste. Il gol è un po’ fortuito, ma, come si dice, la fortuna aiuta gli audaci e lui dimostra di trovarsi già bene nei meccanismi difensivi della Lazio. (26’st Lucarini sv)

Sterpone 6: Anche per il giocatore ex Savio si trattava della prima gara ufficiale alla Lazio. E’ impreciso in qualche appoggio, ma lotta su ogni pallone a centrocampo e spesso innesca l’attacco laziale. Ha tempo e qualità per migliorare. (30’st Moretti sv)

Bonacini 6.5: Un muro a difesa della porta biancoceleste, dalle sue parti non si passa. Aiuta anche la squadra ad impostare il gioco offensivo. (33’st Bonacini sv)

Mattia 6.5: E’ il capitano di questa squadra e lo dimostra ogni anno di più: dà sicurezza a tutto il reparto e non commette neanche la minima imperfezione

Tentoni 7: Dopo una stagione all’insegna di alti e bassi sembra essere tornato il giocatore di due anni fa. Sulla fascia è imprendibile, serve assist perfetti ai suoi compagni e quando deve rientra per dare una mano in difesa

Gattamelata 6.5: Mette il suo fisico al servizio della squadra, fornendo un filtro importante tra difesa e attacco laziale. Quando si trova la palla tra i piedi dai 25 metri non ci pensa due volte e va al tiro, mancando la porta di poco

Palombi 7: Comincia la nuova stagione come aveva concluso quella precedente, all’insegna del gol. Lo manca e si dispera nel primo tempo, ma nella ripresa con il pallonetto del 2-0 dimostra tutta la sua classe

Steri 7: Splendido debutto anche per lui. E’ un giocatore che combina al meglio quantità e qualità: lotta sulla trequarti, aiuta i compagni e quando va al tiro mette paura alla difesa avversaria. (29’st Fiore sv)

Milani 6.5: Gioca più lontano dalla porta e per questo ha meno occasioni per andare in rete, ma si mette a disposizione della squadra rientrando a centrocampo per recuperare palloni e smistarli in avanti. (20’st Costalunga 6: entra per dare maggiore copertura e lo fa al meglio)

LINDA BORGIONI

2 Comments

2 Comments

  1. fabio

    2 Ottobre 2011 11:52 at 11:52

    Cara linda, dato il tuo prezioso contributo sul calcio giovanile della lazio…mi potresti i ndicare a, a tuo avviso, i 4 più promettenti rispettivamente degli allievi nazionali, allievi elite fascia b, giovanissimi nazionali e giovanissimi regionali
    Grazie

  2. valerio carano

    3 Ottobre 2011 18:01 at 18:01

    Daje Damiaaaaaaaaaaaa !!!!!!!!!!!!!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati