PRIMAVERA. NAPOLI-LAZIO 2-1: PALOMBI riapre il match in extremis ma non basta. La prima dei biancocelesti è una sconfitta, ma c'è da lavorare

Pubblicato 
domenica, 14/09/2014
Di
Redazione
Tempo di lettura: 4 minuti

PRIMAVERA SS LAZIO- E' arrivato il momento tanto atteso, quello dell'esordio. Dopo il rinvio del match di prima giornata contro il Vicenza (si recupera mercoledì a Formello), a Sant'Antimo debutta in campionato la nuova Primavera di Inzaghi, sul campo assai ostico del Napoli di Saurini. Riparte dalla Campania la rincorsa biancoceleste al titolo, con una rosa rinnovata da partenze varie e salti in prima squadra, oltre ai nuovi arrivi da fuori e dagli Allievi Nazionali. Il primo avversario non è dei più semplici, ma Inzaghi può contare su diverse alternative di valore. Non c'è Tounkara convocato da Pioli per il Cesena, al pari di Oikonomidis, lasciato fuori per scelta tecnica a causa del sovrannumero di classe '95 (che sono i fuori quota) a vantaggio di Pollace, Pace e Silvagni. Fuori anche Guerrieri, toccherà a De Angelis difendere i pali biancazzurri; attacco affidato a Palombi e Rossi.

NAPOLI (4-2-3-1): Contini; Guardiglio, Mangiapia, Luperto, Anastasio; Palmiero, Prezioso; Bifulco (dal 35' st De Simone), Romano, Liivak (9' st Cicerello); Persano (17' st Selva).
A disposizione: Gionta, Granata, Esposito, De Masi, De Simone F., De Simone G., Selva, Di Fiore, De Iorio, Lombardi.
Allenatore: Giampaolo Saurini

LAZIO (4-3-3): De Angelis; Pollace, Dovidio, Silvagni, Seck; Pace (dal 39' st Rokavec), Murgia, Verkaj (dal 1' st Collarino); Palombi, Rossi, Manoni (dal 21' st Borecki).
A disposizione: Cotticelli, Pasqualoni, Antonucci, Quaglia, Capuano, Borecki, Rokavec.
Allenatore: Simone Inzaghi.

Direttore di gara: Strippoli di Bari

MARCATORI: 3' pt Bifulco (N); 47' pt Palmiero (N)

AMMONITI: Manoni (L), Borecki (L)

LA CRONACA DEL MATCH

IL SECONDO TEMPO

0' Riprende il match con un cambio: esce Verkaj ed entra Collarino.

9' Cambio anche per il Napoli: Cicerello prende il posto di Liivak.

15' Chance incredibile per la Lazio con Alessandro Rossi! Prima in girata su cross di Murgia, poi con una bella giocata dopo la discesa irresistibile di Seck il numero 9 biancoceleste non risce a trovare la porta di pochissimo.

17' Secondo cambio per i padroni di casa, con Persano che lascia il posto a Selva.

21' La seconda sostituzione arriva anche per la Lazio: entra Borecki ed esce Manoni.

26' Fase di stallo del match, ma la Lazio ci prova.

31' Arriva la grande occasione per i biancocelesti: grande palla in verticale di Borecki per Palombi che però sbaglia lo stop e si allunga il pallone dove non può essere più letale davanti a Contini.

33' Giallo anche per Borecki per un fallo in ritardo su Romano che stava partendo in contropiede.

35' Ultimo cambio per Saurini, che manda in campo De Simone per Bifulco.

37' Grande chance per il Napoli con il neoentrato De Simone che si trova a tu per tu con De Angelis dopo una bella azione, ma l'attaccante svirgola il tiro.

39' Ultimo cambio anche per Inzaghi, che mette dentro Rokavec al posto di Pace.

44' GOOOOOL DELLA LAZIO!!!! La LAZIO riapre in extremis la partita con un gran colpo di testa di PALOMBI su cross di Murgia!

45' Saranno cinque i minuti di recupero

45'+1' Gol annullato al Napoli! Spazi aperti in attacco per gli azzurri con De Simone che svirgola il tiro, Selva devia di cin un colpo di tacco pregevole e mette dentro con De Angelis  immobile. Il gol viene però annullato per fuorigioco.

45'+2' Ci riprova il Napoli, ma stavolta in uscita è bravo De Angelis a chiudere la saracinesca.

45'+4' Problemi fisici per Anastasio e Ruperto che rimangono a terra e il gioco viene interrotto. Un minuto extra di recupero.

45'+7' Finisce il match: non basta il gol di Simone PALOMBI per riagguantare il Napoli e la prima partita del campionato per i biancocelesti li vede uscire sconfitti da Sant'Antimo. Appuntamento mercoledì 17 alle 15 per il recupero di Lazio-Vicenza a Formello.

IL PRIMO TEMPO

0' Fischio d'inizio: comincia il campionato della Lazio.

3' Napoli in vantaggio! Palla che spiove tranquilla in zona difensiva su Silvagni, che sfiora appena verso il proprio portiere e spalanca la porta a Bifulco che supera in freddezza De Angelis. 

9' Stenta a prendere in mano il gioco la Lazio e anzi rischia di prendere già il secondo gol. Un po' incerto De Angelis in alcune uscite.

16' Che occasione per la Lazio! Bene Manoni sulla destra che mette in mezzo un bel pallone per Palombi che solo davanti al portiere devia in porta, ma senza cattiveria. Contini si ritrova il pallone addosso non si sa come e si salva.

19' Sta crescendo la Lazio: palla in profondità per Manoni che da posizione defilata colpisce bene in porta con un destro incrociato ma Contini risponde presente.

20' Primo giallo del match: Manoni va in pressing sul portiere ma in maniera fallosa e prende un ingenuo cartellino.

21' Risponde il Napoli! Anastasio entra facilmente in area e mette al centro per Persano che calcia in porta da due passi, ma De Angelis reagisce d'istinto e salva tutto; poi spazza Seck in maniera provvidenziale.

26' Prova a spingere ancora la Lazio: Dovidio taglia il campo con il pallone al piede, dialoga con Rossi e prova il tiro che però risulta strozzato.

28' Vicina ancora al gol la Lazio, sempre più convinta: stavolta è Palombi a mettere scompiglio nella difesa partenopea, ma con un po' di fortuna risolve Contini. Poi Manoni prova il gol della domenica con un tiro a giro straordinario.

35' Rischia la Lazio: Persano va via bene a Silvagni e serve l'accorrente Romano che però spara tra le braccia di De Angelis senza potenza.

36' Ancora chance per il Napoli, stavolta con Liivak che si trova da solo di fronte a De Angelis senza troppa difficoltà , ma sbaglia la scelta del tiro che finisce alto.

45' Saranno due i minuti di recupero.

45' + 2' All'alba del secondo minuto di recupero il Napoli trova il raddoppio grazie al gol di Palmiero, che da posizione molto defilata mette in mezzo, ma il tiro si trasforma in gol passando tra le gambe dei calciatori in area. 

45' +2' Finisce il primo tempo.

Al termine della prima frazione di gara due protagonisti del match come BIFULCO e MURGIA intervengono a 'Rai Sport'.

 

 

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram