Under 17. Lazio-Carpi 2-0: De Cosmi e Frattesi gol, ma quanti rischi

Pubblicato 
domenica, 13/12/2015
Di
Redazione
Tempo di lettura: 3 minuti

UNDER 17 - Vincere per dare una svolta al campionato. L’obiettivo degli Under 17 biancocelesti guidati da mister Santoni è lo stesso della Primavera, che ieri ha conquistato tre punti vitali. Al ‘Gentili’ arriva il Carpi fanalino di coda del girone B, una chance ghiotta per ripartire col piede giusto. Il primo brivido del match lo porta il Carpi con una deviazione di testa dopo un calcio piazzato che Alia è bravo a mandare in corner. Al 7’, dopo un bon momento biancoceleste, i ragazzi di Santoni passano in vantaggio grazie a una grande giocata di De Cosmi, che trova il jolly con un bel destro dall’interno dell’area, all’altezza del vertice destro, sfruttando l’assist di Spurio e togliendo le ragnatele dal sette. La Lazio continua ad attaccare alla ricerca del gol che darebbe di certo più sicurezza ad una squadra che spesso va in difficoltà nella gestione del vantaggio. Ci prova due volte Miceli, ma il capitano trova per due volte la parata centrale del portiere avversario. Al 20’ altra occasione biancoceleste con il colpo di testa di Ferrini,con l’asse Spurio-De Cosmi che funziona a meraviglia. Il match in realtà non è scorrevole, ci sono tanti errori anche in appoggio e diversi falli, con i padroni di casa che cercano di uscire dall’impasse con un paio di tiri dalla distanza di Spurio e Ferrini che però peccano di precisione. Nel finale di tempo il Carpi mette la testa fuori e reagisce, prima Vittorini e poi Casasanta non inquadrano la porta.

13122015-Under-17-Lazio-Carpi-formazioni-0013122015-Under-17-Lazio-Carpi-gol-01

IL SECONDO TEMPO - La ripresa si apre senza cambi ma con un’ottima occasione al 3’: Miceli colpisce da dentro l’area quasi a botta sicura ma Coppiardi è bravissimo ad allungarsi e deviare in angolo. Pochi minuti dopo però risponde pericolo il Carpi con un colpo di testa di Casasanta, ma anche qui Alia è provvidenziale a respingere esternamente. All’11’ ancora Miceli sfiora il raddoppio ma oggi il capitano biancoceleste non è fortunato. Poi ancora il portiere laziale salva due volte nello spazio di pochi secondi tenendo il vantaggio. Il Carpi ci crede e prova a schiacciare la Lazio, che vive con apprensione i palloni che circolano nella propria area. Complica qualche errore in fase di disimpegno, gli Aquilotti non riescono più a costruire il gioco che a questo punto risulta connfuso. Di altri grandi pericoli comunque Alia non ne corre. I biancazzurri reagiscono e dopo qualche minuto di forcing riescono a trovare il tanto agognato gol del raddoppio al 34'. A firmarlo è uno dei neoentrati, Frattesi, con un tocco di rapina in mischia dopo un calcio d’angolo: portiere beffato e palla che si insacca. Capitolini che riacquistano fiducia e vanno anche a un passo dal terzo gol. Finisce 2-0 per la Lazio, che tira un sospiro di sollievo dopo essersela complicata da sola, ma alla fine contavano più che atro i tre punti. Si chiude il girone di andata, i biancocelesti sono a quota 15 punti.

Francesco Iucca

IL TABELLINO DI LAZIO-CARPI

LAZIO: Alia, De Cosmi, Certini (dal 28’ st Kokali), Petroselli, Pellacani; Portanova (dal 13’ st Frattesi), Colarieti, Spurio (dal 28’ st Spizzichino), Miceli, Rezzi (dal 6’st Paglia), Ferrini (dal 13’ st Fontana).
A disposizione: Macci, Kokali, Alessandroni, Spizzichino, Colizza.
Allenatore: Santoni

CARPI: Coppiardi, Imafidon (dal 30’ st Scarchetti), Varoli, Bottoni (dal 30’ st Sassone), Aldrovandi, Tamburrano (dal 6’ st Auri), Campobasso (dal 6’ st Agazzi), Marchese (dal 13’ st Caesa), Casasanta, Kharmoud (dal 13’ st Libreri), Vittorini.
A disposizione: Nutricato, Scarchetti, Sassone.
Allenatore: Gallicchio

MARCATORI: 7’ pt De Cosmi (L), 34’ st Frattesi
AMMONITI: De Cosmi (L), Spurio (L), Certini (L), Coppiardi (C)

13122015-Under-17-Lazio-Carpi-00 13122015-Under-17-Lazio-Carpi-gol-01

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram