Restiamo in contatto

Atalanta

Pubblicato

il

Logo Atalanta

Atalanta Lazio e la finale di Coppa Italia

La stagione 2018/19 ha visto la Lazio sfidare l’Atalanta nella finale di Coppa Italia, il 15 Maggio 2019. All’Olimpico i capitolini vogliono riscattare una brutta stagione, mentre i bergamaschi sognano il primo trofeo della nuova gestione. Dopo una partita bloccata, le aquile volano sulle ali di MilinkovicSavic e di Correa, che chiude la sfida sul 2-0 all’ultimo minuto. È grande festa biancoceleste, tra le polemiche dell’allenatore della Dea a causa di un possibile tocco di mano di Bastos in area di rigore che avrebbe potuto cambiare le sorti del match. I bergamaschi tornano a casa a mani vuote, la Lazio festeggia e trionfa. Ancora oggi, quella grande finale fa ancora parlare tanto la Dea.

Corsi e ricorsi storici

Le due squadre nella loro storia si sono affrontate ben 124 volte: 39 vittorie bergamasche, 37 biancocelesti e 48 pareggi. L’ultimo precedente è ovviamente quello dell’andata di questo campionato, che è terminato sul punteggio di 2-2 al Gewiss Stadium. In Serie B troviamo invece 6 scontri: 3 vittorie della Lazio con altrettanti pareggi. Un match da sottolineare è quello del 23 dicembre del 1995, dove i capitolini si imposero per 5-1 con doppietta di Signori e Winter. Nel 2016 e nel 2017 ci sono stati rispettivamente un 3-4 e un 3-3, dove nel primo risultato c’è stato l’esordio e il primo goal di una leggenda come Ciro Immobile. Ricordano ben volentieri i laziali la finale di Coppa Italia tra le due formazioni del 15 maggio 2019, dove la Lazio ha alzato il trofeo grazie ai due goal di Milinkovic e di Correa.

Statistiche, numeri e curiosità sulla Dea

L’Atalanta nella stagione 2021-22 è la squadra che ha ottenuto più punti da una situazione di svantaggio. Infatti sono arrivati 14 punti per i bergamaschi partendo da un risultato sfavorevole. Però i nerazzurri risultano essere primi anche in un’altra speciale classifica: dei 44 goal ottenuti fino a questo punto, 17 sono stati realizzati con il piede sinistro. Nessuno come loro. In più, la Dea è la formazione che è andata in rete più di tutti nei minuti di recupero, sia dopo il 45′ che dopo il 90′. Rispettivamente ritroviamo 2 goal prima del duplice fischio e ben 5 reti prima della fine del match.

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati