Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

ACCADDE OGGI. 44 anni fa… Il primo Scudetto!

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…

Pubblicato

il

Accadde oggi Lazio

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…

LAZIO – 12 maggio 2001. La Lazio col tricolore sul petto prosegue la sua disperata rincorsa nei confronti dei cugini e della Juventus. Lo scoglio quotidiano si chiama Napoli, formazione non particolarmente lanciata in classifica, anzi: incombe lo spettro della retrocessione. Eppure, Nick Amoruso porta gli azzurri due volte in vantaggio, raggiunti in ambo i casi da un Hernan Crespo che, a differenza di molti suoi compagni, non era presente in rosa nella precedente, trionfale, stagione e che, quello Scudetto cucito sul petto, vuole conquistarselo sul campo. I veri trascinatori, però, sono i soliti noti Nedved e Simeone, straripanti, mai domi, imprendibili. La Furia Ceca segna il gol del 3-2 otto minuti più tardi l’ingenua espulsione rimediata da Veron che rischiava di compromettere seriamente le sorti del match. Nell’impresa biancoceleste, è prezioso l’aiuto della coppia di centrali partenopea Fresi-Baldini, semplicemente imbarazzanti, e del portiere Fontana, autore, nel finale, della paperissima che regala a Ravanelli il gol del 4-2 col quale, di fatto, si chiudono definitivamente i giochi.

STORIA – 12 maggio 1974. L’accordo unilaterale fra Comunisti, Liberali, Radicali e Socialisti segna una svolta epocale nella società italiana: il divorzio, entrato ufficialmente nell’ordinamento italiano già da quasi tre anni e mezzo con la legge Fortuna-Baslini, ostracizzata dalla Democrazia Cristiana, viene definitivamente salvato dai nostri concittadini nel referendum abrogativo caratterizzato da un’affluenza record.

SPORT – 12 maggio 1974. Mentre in Italia si votava per salvare la legge che regolamentava il divorzio, la Lazio, con un calcio di rigore di Chinaglia realizzato al minuto 61, piegava il Foggia e si aggiudicava il primo Scudetto della sua storia con una giornata di anticipo. L’Olimpico è una bolgia, l’invasione di campo dei tifosi impazziti di gioia impedisce ai protagonisti di quell’indimenticabile cavalcata il rientro negli spogliatoi. Pulici, Wilson, Re Cecconi, D’Amico, Frustalupi, Garlaschelli, il già citato “Long John” e mister Maestrelli sono consegnati alla storia.

Giordano Grassi

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati