ACCADDE OGGI. Inzaghino regala la Champions alla Lazio

Pubblicato 
giovedì, 10/05/2018
Di
Redazione
Accadde oggi Lazio
Tempo di lettura: < 1 minuto

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…

LAZIO – 10 maggio 2003. La rincorsa biancoceleste per un posto in Champions League fa tappa al Dall’Ara di Bologna. L’ex Beppe Signori brancola nel buio, coadiuvato a fasi alterne dai soli Amoroso, Bellucci e Locatelli. La Lazio, invece, è un’orchestra polifonica, dove Stam e Couto giganteggiano su tutti i traversoni, lasciando pressoché inoperoso Peruzzi, Stankovic domina il centrocampo, mentre Claudio Lopez e Castroman sono furetti impazziti, imprendibili per gli avversari. La partita la sblocca, sul finire di primo tempo, Simone Inzaghi, astuto nel procurarsi il calcio di rigore che trasforma poi dal dischetto, dopo una dozzina di occasionissime divorate. Nella ripresa, invece, chiude i conti Favalli, servito a centro area da un Lopez scatenato, con  ottanta metri di corsa, dribbling e serpentine alle spalle. La Lazio dà spettacolo, il Bologna è annichilito.

STORIA – 10 maggio 1931. Scomparso il 19 gennaio 2016, avrebbe compiuto oggi 86 anni Ettore Scola, uno dei maestri del cinema italiano del secondo Novecento. Da C’eravamo tanto amati a Una giornata particolare, ha narrato la rinascita italiana del Dopoguerra e le trasformazioni socio-culturali vissute dal nostro Paese, passando per il boom economico, gli Anni di Piombo, fino ai giorni nostri. Tre nastri d’argento, due volte trionfatore a Cannes, un Golden Globe, due David di Donatello ed un unico rimpianto: quel premio Oscar sfiorato per ben quattro volte.

SPORT – 10 maggio 1987. Andrea Carnevale segna il gol dell’1-0, la Fiorentina pareggia con una punizione gioiello di Roberto Baggio: nonostante l’1-1 finale, complici il pareggio della Juve a Verona e la sconfitta dell’Inter a Bergamo, il Napoli è Campione d’Italia, prima e finora unica squadra del Sud a vincere lo Scudetto.

Giordano Grassi

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram