Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

ACCADDE OGGI. La Lazio vince a Torino con la Juve degli Anni d’Oro

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…

Pubblicato

il

Accadde oggi Lazio

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…

LAZIO – 27 dicembre 1931. La Juventus ha da poco vinto il primo dei cinque Scudetti consecutivi che la consegneranno alla leggenda. È la squadra di Combi, Rosetta, Cesarini, Orsi, molti dei quali saranno colonne anche nella Nazionale italiana bi-campione del Mondo 1934 e 1938. Ma quel 27 dicembre, qualcosa va storto: niente comprometterà le sorti del campionato, ma la Lazio affonda la prima della classe con un uno-due nelle battute iniziali. È un fulmine a ciel sereno, è Davide contro Golia. Con un freddo intenso e su un campo ghiacciato, al 6’ Fantoni I, con una vera e propria fucilata, porta in vantaggio i biancocelesti. Sessanta secondi d’orologio e Spiavach raddoppia, approfittando di un’indecisione clamorosa della retroguardia bianconera. La squadra, la platea, l’ambiente juventino tutto è sotto shock: l’impegno era stato sottovalutato, descritto e preparato come la più semplice delle scampagnate. La mazzata è tremenda e la reazione estremamente sconclusionata. Il fallo di mano nella propria area di rigore di Dal Debbio ha comportato il penalty segnato da Orsi: era il 33’ e la partita si era così improvvisamente riaperta. Ma nonostante l’ingenuità del proprio difensore, la Lazio tiene botta gli ultimi dodici minuti del primo tempo e tutta la ripresa, tornando a Roma col bottino pieno. Per dare un’idea dell’impresa, basti pensare che le restanti 16 partite casalinghe della Juve equivarranno a 15 vittorie ed un pareggio (tra cui un 7-1 alla Roma).

STORIA – 27 dicembre 1908. Come inserto del ‘Corriere della Sera’, fa il suo debutto il periodico a fumetti il ‘Corriere dei Piccoli’, anche noto come ‘Corrierino’ o ‘CdP’. Introduce in Italia fumetti statunitensi, ma dà anche modo di portare in auge autori nostrani, oltre che di proporre opere di narratori e poeti del Belpaese. La pubblicazione viene ideata dalla giornalista Paolo Lombroso Carrara con chiari intenti pedagogici per i bambini, alternando a storielle illustrate, articoli di divulgazione scientifica, letteratura, narrativa e giornalismo (su tutti Dino Buzzati). Arriverà ad una tiratura di 700 mila copie, amplierà il proprio raggio con la nascita del ‘Corriere dei Ragazzi’ (per adolescenti) e resterà in vita fino al 1995.

SPORT – 27 dicembre 1890. Il Barbarian Football Club gioca il suo primo incontro ufficiale, contro l’Hartlepool Rovers, e vince 9-4. I Barbarians, come sono conosciuti nel mondo, sono un club di rugby a 15 che… Non è un club! Si tratta di una squadra senza sede, senza stadio, senza tesserati, iscritta ad alcun campionato. I giocatori che scendono sporadicamente in campo con la divisa bianconera vengono invitati dal presidente e dal segretario del club e partecipano in maniera dilettantistica a prescindere dal loro status e dai loro vincoli contrattuali. Anzi, c’è un richiamo proprio alla squadra proprietaria del cartellino: chi gioca per i Barbarians, lo fa con la divisa ufficiale, ma con i calzoncini del club di provenienza. Molto spesso, le squadre sfidate da questa storica società sono delle Nazionali e la visita conferisce una vera e propria consacrazione. L’onore è toccato, nella storia, ad Australia (la prima volta nel 1984), Sudafrica (1952), Nuova Zelanda (1954 e 2009), Rhodesia (1969), Fiji e Scozia (1970), Canada (1976), Italia (1985), Inghilterra, Galles ed Argentina (1990), Unione Sovietica (1992), Irlanda (1996), Portogallo (2004), Georgia (2006), Spagna (2007), Tunisia e Belgio (2008).

Giordano Grassi

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati