ACCADDE OGGI. Rocchi ammutolisce l’Inter degli ex. Auguri a Siviglia e Garlaschelli

Pubblicato 
giovedì, 29/03/2018
Di
Redazione
Accadde oggi Lazio
Tempo di lettura: 2 minuti

ACCADDE OGGI – Torna la rubrica di Lazionews.eu in cui vi raccontiamo giorno per giorno gli eventi della storia biancoceleste e non solo…

LAZIO – 29 marzo 2008. L’Inter degli ammazza-campionati post-Calciopoli fa visita alla Lazio nella trentunesima giornata. I padroni di casa non partono benissimo, castigati da Hernan Crespo dopo appena undici minuti, ma in una bellissima serata primaverile, la banda di Delio Rossi non subisce contraccolpo alcuno e continua a giocare, nonostante lo svantaggio, senza mostrare timori reverenziali. La tattica paga. Ibrahimovic è in serata no e Mancini è costretto addirittura a sostituirlo, a centrocampo Dabo, Ledesma e Behrami sovrastano Stankovic, Chivu e Maniche, permettendo ai biancocelesti di alzare il baricentro. L’1-1 finale, maturato grazie all’ennesima zampata stagionale di Tommaso Rocchi, al 59’, è addirittura colmo di rimpianti. Sì, perché la Lazio nel secondo tempo dilaga, costringendo la capolista a giocare di rimessa. Soltanto uno Julio Cesar in uno stato di grazia evita all’Inter di non incappare in una sonora sconfitta, complice anche la traversa, che aiuta il portierone brasiliano in ben due occasioni. Il pareggio pomeridiano della Roma grazia i nerazzurri, che strappano un punto immeritato ai biancocelesti e conservano il +4 in classifica.

STORIA – 29 marzo 1795. Dopo diversi "concerti" in forma privata a corte o presso residenze nobiliari, si esibisce per la prima volta pubblicamente Ludwig van Beethowen, e lo fa nel tempio dell’opera, quell’Hoftheater fortemente voluto dall’Imperatrice Maria Teresa d’Austria d’Asburgo, che aveva già ospitato innumerevoli volte Wolfgang Amadeus Mozart. L’evento, organizzato da Franz Joseph Haydn in favore delle vedove dei caduti nella guerra di Francia, viene diretto da Antonio Salieri.

SPORT – 29 marzo 1950 e 1973. Doppio compleanno per due ex grandi biancocelesti. Compie 68 anni Renzo Garlaschelli, 276 presenze e 64 gol con l’Aquila sul petto, Campione d’Italia 1974. 45 anni fa nasceva invece Sebastiano Siviglia, alla Lazio in due diverse esperienze (durante le quali ha alzato al cielo una Coppa ed una Supercoppa Italiana), che diventano tre se si considera quella, post-ritiro dall’attività agonistica, come allenatore dei Giovanissimi. Due pezzi di storia biancoceleste, ancora legatissimi all’ambiente, ai quali vanno anche i nostri migliori auguri.

Giordano Grassi

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram