Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

ACCADDE OGGI. Simbolo, storia, magia: nasce l’Olimpico

ACCADDE OGGI LAZIO – Compie oggi 64 anni il principale impianto sportivo della capitale…

Pubblicato

il

ACCADDE OGGI LAZIO – 17 Maggio 1953. Nasce l’Olimpico, che oggi spegne 64 candeline. Nel giorno della sua inaugurazione, lo stadio ospita l’arrivo della tappa del Giro d’Italia Napoli-Roma e la partita internazionale di calcio Italia-Ungheria.

PARTITA D’ESORDIO – Gli azzurri perdono per tre a zero contro i danubiani, fortissimi all’epoca. Ma al pubblico italiano poco interessa della partita. Gli occhi sono tutti per il nuovo, enorme impianto ubicato sotto la collina di Monte Mario. Il progetto della costruzione dell’Olimpico è all’ingegnere Carlo Roccatelli, membro del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, in collaborazione con l’architetto Cesare Valle, anch’egli membro dell’alto consesso ministeriale. Insieme hanno creato il più importante impianto sportivo italiano.

DEBUTTO LAZIO – La Lazio debutta ufficialmente in questo stadio domenica 24 maggio 1953, proprio contro la Juventus. Solo dodici giorni prima, ad Ischia, moriva a causa di un infarto il presidente biancoceleste Remo Zenobi. Emozione e lacrime per la Lazio, al debutto contro i bianconeri che vincono di misura con un gol di Vivolo, davanti ad un Olimpico stracolmo: settantamila spettatori.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati