Restiamo in contatto

NOTIZIE

Arbitri, Nicchi: “Var usata al massimo per ridurre al minimo le discussioni”

ARBITRI NICCHI – Alla sua seconda stagione la Var continua far discutere per alcune applicazioni ambigue…

Pubblicato

il

ARBITRI NICCHI – Alla sua seconda stagione la Var continua far discutere per alcune applicazioni ambigue. Seppur riconosciuto ormai come strumento imprescindibile, l’applicazione da parte degli arbitri non è sempre omogenea. Ai microfoni di “La Politica nel Pallone” su Gr Parlamento è intervenuto il presidente Aia Marcello Nicchi per placare le polemiche di inizio stagione.

VAR– “Bisogna smettere di lamentarsi. La Var funziona e tutti lo riconoscono, se poi ogni volta che accade un episodio si vuole smontare tutto, siamo fuori dal mondo. È uno strumento che tutti ci invidiano, tutti vengono a studiare la sua applicazione in Italia. Se si pontifica su un episodio allora non è cambiato niente e mi chiedo cosa l’abbiamo messa a fare. Se in una partita, su 50 decisioni, se ne sbagliano 2 fa parte della normalità.”

APPLICAZIONI – “Il protocollo è quello approvato l’anno scorso, non è cambiato nulla. Gli arbitri lo stanno applicando al meglio che possono. Ogni tanto qualcuno, sorprendentemente, non si avvale della Var e di questo si occuperà Rizzoli. È uno strumento che c’è e va utilizzato al massimo, perché così le discussioni vanno al minimo”. “Bisogna metabolizzare tutto – continua ancora Nicchi -. Specie dal punto di vista generazionale in cui tanti arbitri sono abituati al vecchio modo di arbitrare, dove ci sono decisioni da prendere velocemente. Devono invece prendere sempre più confidenza con questo strumento e chi non si attiene al regolamento va in panchina, non è un problema”.

VAR IN CHAMPIONS– “Non se ne può fare a meno. A questi livelli puoi fare 10 partite perfette ma se poi sbagli quella più importante salta tutto e allora perché non mettere la Var? Sento dire, tra l’altro, che già quest’anno, dagli ottavi o più avanti, qualcosa ci possa essere. Da arbitro non posso che dire: ben venga”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati