Tempo di lettura: < 1 minuto

FAIR PLAY FINANZIARIO – Acquisti, prestiti, finanziamenti… Dal 1 giugno 2018 la Uefa sarà più severa in ambito di Fair Play finanziario. Per evitare spese folli come quelle che negli ultimi anni hanno interessato molte società in Europa, la Uefa controllerà più accuratamente i programmi di investimento e il calciomercato delle squadre.
L’idea principale della Uefa è quella di armonizzare le normative di bilancio tra Paesi con sistemi fiscali differenti, monitorando la posizione economica di ogni singolo club e incentivando gli investimenti per il calcio giovanile e quello femminile.
Ogni club dovrà aumentare la trasparenza, pubblicando sul proprio sito ufficiale il proprio bilancio economico e finanziario. C’è inoltre l’obbligo di dichiarare la quantità d denaro spesa per le intermediazioni di agenti e procuratori. Tutti i ricavi e le spese dovranno essere indicati in modo corretto, dovrà esserci il conteggio dei bonus ecc.
Si punta poi a ridurre i tempi di intervento nel caso di sospetta violazione delle regole. Fino al 1 giugno 2018 il controllo scattava ogni anno e considerava il bilancio del triennio precedente. Adesso il controllo potrà essere fatto a priori nel caso in cui vi siano situazione dubbie.
Qualsiasi club chiuderà il mercato con uno sbilancio di 100 milioni di euro, dovrà dimostrare di poter raggiungere il pareggio di bilancio alla fine della stagione e verrà costantemente monitorato.
In Italia la nuova normativa sul Fair Play Finanziario entrerà in vigore dalla stagione 2018/2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.
La nostra redazione nasce nel 2011, per la grande immensa passione per la Lazio che ci ha sempre guidato dalla nascita. Il nostro obiettivo è quello di rendere l'informazione biancoceleste libera da ogni tipo di commento e di opinione personale. A noi piace fare i 'cronisti', raccontare quello che vediamo, quello che ci viene detto attraverso le nostre esclusive, approfondire ogni tematica riguardante la prima squadra della Capitale. Il nostro slogan? "Lazionews.eu: la tua Lazio, in tempo reale". FORZA LAZIO!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.