Italia, Chiellini: "Sembra impossibile, dobbiamo ancora realizzare. Ritiro? Ragionando a freddo..."

Pubblicato 
giovedì, 16/11/2017
Di
Redazione
Tempo di lettura: 2 minuti

ITALIA INTERVISTA CHIELLINI - Cadere, per poi ripartire. L'Italia lunedì sera ha detto addio ai Mondiali, per la prima volta dopo sessant'anni. Emozionanti le lacrime di Gianluigi Buffon, alla sua ultima volta in azzurro, ma le parole di Giorgio Chiellini rilasciate al 'Corriere della Sera'.

DELUSIONE - "C’è delusione, come è normale. È ancora fresca e non ci rendiamo ancora conto di quello che è successo. Tutti quanti. Forse lo realizzeremo al 100% solo a giugno. Perché ancora sembra impossibile non essere al Mondiale".

RIPARTIRE - "Bisogna fare in modo che un punto così basso sia un punto di rinascita. L'atmosfera di San Siro è la base: un amore così incondizionato non l'ho mai vissuto. Ho ancora i brividi addosso per l'inno. Questo servirà per far crescere il nuovo gruppo verso l’Europeo 2020. E ripartire come movimento. È chiaro che ora sia partita un po' di caccia alle streghe, ma fare di tutta l'erba un fascio sarebbe un errore. È altrettanto chiaro che c’è la necessità di riforme, ma a prescindere dai nomi la cosa più importante è ritrovare unità tra le varie componenti. In questo momento è molto lontana, come dimostra il fatto che le due leghe non riescano a trovare un presidente. Non si riesce a fare niente, perché non c'è la voglia di venirsi incontro. E così il calcio è un po' fermo. Qualcosa di meglio possiamo fare, senza buttare quel che di valido si è fatto negli ultimi anni, a partire dai centri federali. Gente capace ne abbiamo, non è che siamo tutti scemi. Abbiamo sbagliato noi giocatori per primi, ma nella caccia alle streghe manteniamo l'equilibrio. Non c’è fretta di decidere tutto oggi".

SU VENTURA - "Ho letto tante di quelle storie: fantasie, favole paragonabili alla famosa rissa di Cardiff che ancora vorrei capire. Ventura avrebbe detto prima del ritorno con la Svezia che si sarebbe dimesso in caso di qualificazione al Mondiale? Sono tutte favole. Ho avuto modo di parlare col mister e ripeto che non mi permetterei mai di dire di giocare in un modo, o di chiedere di far giocare Chiellini e non Barzagli. Vale per me e per i miei compagni. E già questo toglie il 99% delle favole che sono uscite. Poi è stata ancora messa in mezzo la famosa riunione di Torino... Succede mille volte, alla Juve, in Nazionale o da altre parti. E soprattutto era concordata e condivisa con l’allenatore. La volontà era quella di ridare più certezze e sicurezze. Non per delegittimare l’allenatore, anzi, l'esatto contrario".

BUFFON - "Prossimamente lo sarà anche la Juve (senza Buffon, n.d.r.) ed è strano e difficile. Ho avuto la fortuna di averlo accanto in campo e fuori. Gigi è una persona vera, che quando parla riesce ad entrarti dentro. È stato un esempio in tanti momenti delicati. Ha sempre trovato i modi e le parole giuste. Futuro? Nazionale, Juve, Fifa, Uefa. È di tale livello che può fare tutto quello che vuole. Conoscendolo, sceglierà qualcosa da vivere con passione.

RITIRO - "Le scelte a caldo non si fanno mai. A freddo avevo pensato di smettere dopo il Mondiale per gestire al meglio le energie. La cosa migliore è valutare con meno emozione di quella che c’è adesso. A San Siro ho salutato i compagni, non sapendo se ci sarà un’altra occasione. Noi vecchi speriamo di aver lasciato qualcosa che li possa aiutare".

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram