Restiamo in contatto

APPROFONDIMENTI

NUMERI E CURIOSITA’ Napoli-Lazio, l’ultima volta che si giocò alla 20^ c’era Maradona. Precedenti sfavorevoli ma nel 2015…

NUMERI E CURIOSITA’ NAPOLI LAZIO – Anno nuovo, vita nuova. I tifosi della Lazio incrociano le dita nella speranza che il 2019 inverta il trend negativo contro le…

Pubblicato

il

NUMERI E CURIOSITA’ NAPOLI LAZIO – Anno nuovo, vita nuova. I tifosi della Lazio incrociano le dita nella speranza che il 2019 inverta il trend negativo contro le big. Nel girone di andata i biancocelesti hanno raccolto solo sconfitte contro Juventus, Napoli, Inter e Roma. Il pareggio all’ultimo secondo siglato da Correa ha permesso di evitare la disfatta solo con il Milan. Inzaghi non ci sta e se è vero che in alcune occasioni la fortuna non ha girato dalla parte giusta, è innegabile come i capitolini soffrano questo tipo di partite. La chance per ripartire, però, la offre il calendario: il campionato della Lazio ricomincia dal San Paolo, con la sfida al Napoli di Ancelotti.

I NUMERI – Dopo lo Stadium, quella partenopea è sicuramente la trasferta più difficile della Serie A. Gli azzurri non sono mai stati sconfitti davanti al proprio pubblico in questa stagione e in dieci gare disputate lo score recita 8 vittorie e 2 pareggi. I biancocelesti hanno l’obbligo di guardare avanti senza pensare al passato. I precedenti al San Paolo, infatti, non sorridono alla Lazio. Lo scorso anno, nonostante un iniziale vantaggio siglato da De Vrij, l’undici di Inzaghi perse per 4 a 1 e, più in generale, su 73 partite disputate sotto al Vesuvio, i successi biancocelesti sono appena 15 al netto delle 34 partenopee e di 24 pareggi.

NAPOLI-LAZIO ALLA 20A – Napoli-Lazio aprirà il girone di ritorno. Il calendario ha posto questa sfida alla ventesima giornata e non è la prima volta che accade nella storia. Sono infatti due i precedenti e i biancocelesti hanno raccolto una vittoria e una sconfitta. Nel 1961 la partita finì 5 a 2 per i capitolini con le reti di Carradori, Carosi, Rozzoni (2) e Fumagalli. L’altro ed unico precedente tra le due formazioni alla 20a giornata è invece datato 24 febbraio 1985. Il Napoli di Diego Armando Maradona si impose per 4 a 0 sulla Lazio e l’argentino siglò una tripletta.

UN PRECEDENTE DI LUSSO – Dal ‘Pibe de Oro’ ad oggi non sono mancate emozioni quando si sono incrociate le due formazioni. L’ultima vittoria dei capitolini è datata 31 maggio 2015: la Lazio di Pioli vinse 4 a 2, centrando la qualificazione ai Preliminari di Champions League. Un obiettivo raggiunto in quell’occasione e ricercato quest’anno, quasi come un’ossessione, dalla squadra di Inzaghi. Vincere, questa volta, non certificherebbe nessun traguardo ma aiuterebbe a lasciarsi alle spalle l’ultimo tabu’ dell’anno passato. La lotta al quarto posto è più accesa che mai, Milan e Roma distano rispettivamente 1 e 2 punti dai laziali. Per rimanere davanti, al San Paolo, conta solo vincere

Marco Barbaliscia

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati