Restiamo in contatto

ARBITRI

OCCHIO AL FISCHIETTO. Score confortante con DAMATO, che bagnò il ‘Reja bis’. E quella semifinale…

Il fischietto pugliese ha diretto solo due volte i biancocelesti in questa stagione. In due occasioni sfide passate alla cronaca per circostanza negative…

Pubblicato

il

OCCHIO AL FISCHIETTO- Siamo all’antivigilia del fondamentale match di domenica all’Olimpico tra Lazio e Parma, ultima spiaggia per i biancocelesti per non far allontanare definitivamente il treno Europa League. A dirigere la sfida è stato designato Antonio Damato della sezione di Barletta. Con lui la Lazio ha 16 precedenti, di cui 10 in trasferta. Lo score è confortante: 8 vittorie (4 in casa e 4 fuori), 4 pareggi e 4 sconfitteDue soli sono i precedenti in questa stagione, l’ultimo ha bagnato il debutto del Reja bis all’Olimpico contro l’Inter il giorno della Befana con la vittoria capitolina per 1-0 grazie al guizzo di Klose all’81’. L’altro match diretto in questo campionato da Orsato è Milan-Lazio 1-1 del 30 ottobre 2013 (gol di Kakà e Ciani). Nei match del passato 3 confronti con il Milan, 3 con l’Inter e 2 con la Juve, tra cui la semifinale d’andata della Coppa Italia vinta poi contro la Roma. In quella sfida Mauri mise a segno il gol del definitivo 1-1 che, poi fondamentale per eliminare i bianconeri all’Olimpico con il finale batticuore risolto da Sergio Floccari. Due le sfide passate invece alle cronache per le circostanze negativeLazio-Genoa 4-2 del 14 maggio 2011, partita poi sotto inchiesta per il calcioscommesse, e Inter-Lazio 3-0 del 5 dicembre del 2007, match rinviato a quella data a causa di quel disgraziato 11 novembre in cui Gabriele Sandri fu assassinato. Tornando ai numeri, sono 4 i rigori concessi da Damato, uno solo a favore della Lazio (gol di Cruz a Verona contro il Chievo nel 2009). Sono 4 anche le espulsioni, tutte in trasferta e per doppia ammonizione e tutte comminate a giocatori biancocelesti; il fischietto pugliese 64 volte ha estratto il cartellino giallo (in 16 incontri).

I PRECEDENTI CON IL PARMA- Sono invece 9 in totale gli incontri dei gialloblu diretti da Damato, che parlano di 5 vittorie (di cui una contro la Roma e due in Coppa Italia, contro Grosseto e Triestina), 2 pareggi e 2 sconfitte. Nessun precedente in questa stagione, con l’ultimo che risale al match di ‘San Siro’ contro l’Inter del 21 aprile 2013 decisa dal primo gol in nerazzurro di Tommaso Rocchi. Sono 3 i rigori decretati in favore dei ‘ducali’ e 2 a sfavore.

Francesco Iucca

TWITTER: @francescoiucca

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati