Restiamo in contatto

NOTIZIE

Roma, Fonseca: “Vogliamo costruire una squadra ambiziosa. Obiettivo? Tornare in Champions League”

Pubblicato

il

LAZIONEWS-LAZIO-ROMA-FONSECA-CONFERENZA

ROMA FONSECA CONFERENZA STAMPA – Giornata di presentazioni in casa Roma: Fonseca in conferenza stampa ha infatti risposto per la prima volta alle domande e alle curiosità dei giornalisti. Ecco le dichiarazioni del neo tecnico giallorosso.

Roma, Fonseca si presenta: “Felice di essere qui”

“Salve a tutti. Sono molto felice di essere qui, motivato di lavorare per questa grande città e squadra meravigliosa. Spero di parlare presto con voi italiano. Non sarà la mia Roma, ma di tutti. Siamo motivati per costruire una squadra ambiziosa e che renda orgogliosi tutti i nostri tifosi. Non ho un grande ricordo di quella serata e partita perché la mia squadra fu eliminata, ma l’atmosfera che si respirava quel giorno fu importante per la vittoria della Roma. Farò di tutto per motivare i tifosi a ricreare quell’ambiente che io purtroppo da avversario ho subito”.

Il mercato

Io e Gianluca stiamo lavorando intensamente per creare una squadra forte e lo stiamo facendo con criterio, stiamo ponderando le scelte per prendere giocatori che possano dare qualità alla squadra. Quando avremo concretizzato altri obiettivi sarà nostra premura comunicarlo, ma intanto stiamo lavorando e ponderando insieme sui profili che possano aiutare la squadra a crescere. Sono in piena e totale sintonia con Gianluca e con quanto lui ha detto.”

Su Higuain

Aggiungo che non è di mia intenzione parlare di giocatori non presenti, se Higuain sarà qui avrò piacere di parlarne. Mi sembra giusto parlare di quelli che sono presenti in questo momento. Zaniolo ha grande talento e noi ci crediamo. Ma quello che dico vale per lui e gli altri: chiunque fa parte della rosa attuale deve dimostrare negli allenamenti di meritare questa maglia. Ho grande ambizione e credo si possano fare tante cose con questa squadra e questo talento. La cosa più importante è la presenza di giocatori che vogliano sacrificarsi per questa maglia e mettere i propri interessi dietro a quelli della squadra.”

Su Dzeko

Dzeko? Non ho parlato con lui e non ne ho avuto l’opportunità. ma Gianluca ha avuto modo di farlo. Voglio che resti qui chi è felice di essere qui, è motivato e ha voglia di lottare per questo club. Questa è una condizione fondamentale, giocatori dediti alla causa e intenzionati a perseguire gli obiettivi della squadra. Evidentemente ci sono giocatori che rappresentano certezze e saranno pilastri del futuro e che a pieno titolo fanno parte del progetto. Domani inizieremo a lavorare, sarà il primo giorno di lavoro, mi aspetto che ci vorrà un po’ di tempo affinché dei dettagli verranno assimilati. Ma sono positivo e ottimista che con i giocatori attuali e quelli che verranno si potranno costruire una squadra forte”.

Roma, Fonseca e l’obiettivo Champions League

“Il presidente non ha fissato obiettivi concreti, ma l’obiettivo che io mi impongo è di tornare nella prossima Champions League. Un’altra priorità però è di costruire una squadra forte, ambiziosa e coraggiosa al di là del risultato. Vogliamo sempre vincere, non sarà sempre possibile, ma voglio una squadra che possa rendere sempre orgogliosi i tifosi. Se riusciremo a fare questo, credo che saremo più vicini al traguardo. Non mi piace fare promesse e questa non lo è, ho due anni di contratto più uno e credo che potremo vincere una delle competizioni a cui partecipiamo: non è una promessa, ma una convinzione.

Roma, Fonseca: “Vogliamo costruire qualcosa di importante”

Sono qui perché ho la ferma convinzione che possiamo elevare la Roma ad un livello successivo. Siamo consapevoli di affrontare un campionato difficilissimo, soprattutto sul piano tattico, è una sfida stimolante. Sono qui perché credo che insieme possiamo costruire qualcosa di speciale. Faccio le mie scelte non su basi economiche, ma sulle mie sensazioni e quando ho parlato con Gianluca io non ho esitato in nessun momento ed è per questo che domani sono qui perché ribadisco che per me possiamo costruire qualcosa di importante”.

Roma, Fonseca parla del Capitano e del vice

“Conosco bene questi due calciatori perché li ho affrontati e visto tante partite della Roma. Per me è importante conoscerli bene anche dal punto di vista caratteriale, conoscerli come uomini, è un aspetto importante in una squadra. Questo discorso vale non solo per loro, ma per tutti. Per quanto riguarda il loro ruolo, vedremo, analizzeremo con calma, faremo esperimenti e mi renderò conto di quale sarà il loro ruolo in campo.”

Sistema di gioco

“Quella del sistema di gioco non è la cosa più importante, per me la cosa più importante sono le dinamiche delle squadre: le mie sono dinamiche. E’ evidente che nella costruzione della squadra i dettami dell’allenatore sono importanti, ma lo sono anche le caratteristiche dei calciatori e credo che quelli più importanti possano inserirsi nei miei dettami di gioco. La Roma negli ultimi 12 anni ha avuto tra le migliori difese, noi cercheremo di curare la fase difensiva, cercheremo di migliorare. Cercheremo di difendere bene, ma non sarà una squadra difensiva, il miglior modo di difendere è tenere la palla.” Queste le dichiarazioni dell’allenatore della Roma Fonseca in conferenza stampa.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati