Restiamo in contatto

COMUNICATI UFFICIALI

UEFA. Champions ed Europa League 2018-19: la situazione delle squadre italiane

UEFA CHAMPIONS EUROPA LEAGUE – Il numero di squadre italiane che parteciperanno alle prossime edizioni di Champions League ed Europa League potrebbe aumentare. Se la Juventus o la Roma vincessero…

Pubblicato

il

Uefa Logo

UEFA CHAMPIONS EUROPA LEAGUE – Il numero di squadre italiane che parteciperanno alle prossime edizioni di Champions League ed Europa League potrebbe aumentare. Se la Juventus o la Roma vincessero la massima competizione ed anche la Lazio conquistasse il trofeo, l’Italia potrebbe avere cinque squadre nella Champions League 2018-19. Con un comunicato ufficiale la UEFA ha chiarito tutti i possibili scenari per la prossima stagione.

ITALIANE NELLA PROSSIMA CHAMPIONS – “La riforma della UEFA Champions League che entrerà in vigore per il ciclo triennale 2018-2021 ha stabilito che le prime quattro squadre in classifica dei primi quattro campionati nazionali europei secondo il ranking UEFA coefficienti club per paese al termine della stagione 2016/17 accederanno direttamente alla fase a gironi del torneo. I campionati in questione sono quelli di Spagna, Inghilterra, Germania e Italia. Accederanno di diritto alla fase a gironi anche la vincitrice della UEFA Champions League, la vincitrice della UEFA Europa League”.

SE LA LAZIO VINCESSE L’EUROPA LEAGUE… – “Il regolamento ufficiale della competizione specifica che la vincitrice della UEFA Europa League ha diritto a un posto nella fase a gironi di UEFA Champions League. Pertanto, se la Lazio vincesse la UEFA Europa League, disputerebbe la fase a gironi della UEFA Champions League 2018/19 anche se non chiudesse il campionato fra le prime quattro in classifica. In quel caso, eccezionalmente, l’Italia schiererebbe cinque squadre nel torneo”.

ITALIANE VITTORIOSE IN CHAMPIONS ED EUROPA LEAGUE – “Se le vincitrici delle competizioni UEFA 2017/18 fossero entrambe italiane ed entrambe chiudessero il campionato fuori dalle prime quattro in classifica, l’Italia non avrebbe comunque sei rappresentanti in UEFA Champions League nel 2018/19: la squadra classificatasi in quarta posizione in campionato retrocederebbe dalla UEFA Champions League alla UEFA Europa League. Ci sarebbero pertanto cinque italiane partecipanti alla fase a gironi di UEFA Champions League (le prime tre classificate in campionato più le due vincitrici delle competizioni continentali)”.

COPPA ITALIA – “Se la Juventus si dovesse aggiudicare la Coppa Italia chiudendo il campionato tra le prime quattro in graduatoria, il posto vacante in UEFA Europa League (quello destinato alla squadra vincitrice della coppa nazionale) non andrebbe alla finalista sconfitta (il Milan), ma alla squadra piazzatasi in campionato immediatamente alle spalle delle due qualificate per la UEFA Europa League. Anche nel caso in cui il Milan vincesse il trofeo, ma si piazzasse tra le prime quattro in campionato, il posto vacante andrebbe alla squadra piazzatasi in campionato immediatamente alle spalle delle due qualificate per la UEFA Europa League”.

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati