Restiamo in contatto

NOTIZIE

UEFA. Collina: “Per il VAR in Champions serve tempo, bisogna scegliere il fornitore e preparare gli arbitri”

UEFA INTERVISTA COLLINA VAR – Pierluigi Collina è stato uno degli arbitri più autorevoli degli ultimi anni: in attività dal 1994 al 2005, il fischietto di Bologna ha diretto in carriera una finale…

Pubblicato

il

UEFA INTERVISTA COLLINA VAR – Pierluigi Collina è stato uno degli arbitri più autorevoli degli ultimi anni: in attività dal 1994 al 2005, il fischietto di Bologna ha diretto in carriera una finale di ‘Coppa Uefa‘, tre semifinali di ‘Champions League‘ e diverse partite dei ‘Campionati Mondiali’. I tifosi della Lazio lo ricordano con piacere: Collina diresse il celeberrimo match Perugia-Juventus del 2000, decisivo per la vittoria dello ‘Scudetto’ da parte della formazione biancoceleste. Da gennaio 2017 è il Presidente della Commisione Arbitri della FIFA ed oggi è intervenuto ai microfoni di ‘Sky Sport’ per parlare di VAR in campo europeo: queste le sue dichiarazioni.

VAR – “Il presidente Ceferin ha sempre detto che si dovrà utilizzare il VAR in Champions League nel momento in cui ci sarà certezza sul suo funzionamento. Ci sono delle problematiche che non sono molto conosciute e che non riguardano solo l’aspetto arbitrale, che vanno risolte prima e che per essere risolte hanno bisogno di un certo tempo. Bisogna innanzitutto capire quale sarà la policy della UEFA nei confronti della scelta del fornitore, visto che diversi provider forniscono questa tecnologia. Quindi servirebbe fare un bando, ricevere offerte e poi decidere. Teniamo presente che la Champions League ha 18-20 broadcaster diversi, quindi serve avere un accordo con tutti, alcuni di questi individuati solamente dopo i playoff. Oltre a questo, poi, c’è una problematica legata agli arbitri: una cosa è preparare arbitri per una competizione nazionale, un’altra è preparare arbitri con diversi background e diverse abitudini. Ci vuole tempo, la FIFA ha iniziato nel 2016”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati