NUMERI E CURIOSITA'. Negli ultimi anni la vittoria della Lazio al Franchi ha uno score fisso

Pubblicato 
sabato, 27/10/2012
Di
Redazione LN
Tempo di lettura: 2 minuti

NUMERI E CURIOSITA' - Domani la Lazio sarà chiamata al difficile test contro la Fiorentina, una gara che negli ultimi anni ha regalato gioie ai tifosi laziali: negli ultimi due scontri al 'Franchi' di Firenze i biancocelesti si sono imposti con il risultato di 1-2, risultato arrivato sempre in rimonta. L'anno scorso grazie ai gol di Hernanes e Klose, due anni prima invece sono stati Ledesma e Kozak gli autori dell'impresa. E la curiosità che riguarda la sfida riguarda proprio questo particolare score: negli ultimi 6 anni la Lazio si è imposta 4 volte, su 9 scontri totali tra campionato e Coppa Italia, imponendosi sempre con il medesimo risultato, l'1-2. Oltre ai due sopracitati casi si conta anche la vittoria in Coppa Italia del gennaio 2008, anche questa in rimonta, firmata da Kolarov e Rocchi; chiude l'elenco l'affermazione datata 19 febbraio 2006 quando Behrami e ancora capitan Rocchi stesero i viola.

PRIMA DI ALLORA IL 'FRANCHI' ERA TERRA DI CONQUISTA – Prima di quest'ultima vittoria, il 'Franchi' era terra di conquista per i biancocelesti: infatti dal 1998 al 2005 la Lazio è rimasta imbattuta nello stadio fiorentino, anche se occorre calcolare gli anni di 'purgatorio' tra il 2002 e il 2005 in cui i gigliati navigarono tra Serie C2 e Serie B a causa del fallimento della gestione Cecchi Gori. Ritornando alle statistiche, nei sei incroci che ci furono in quell'arco di tempo, la Lazio vinse 4 volte e pareggiò due (impossibili da dimenticare: l'1-1 del 15 maggio 1999, che rimarrà nella memoria di ogni laziale per il braccio di Mirri su Salas non sanzionato da Treossi, l'altro fu il rocambolesco pareggio per 3-3 del 15 aprile 2000, ma stavolta fu tricolore a fine stagione).

D.G.

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram