Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

ACCADDE OGGI | 49 anni fa la banda Maestrelli scrisse la storia: era il 12 maggio 1974

Pubblicato

il

16 ottobre 1983 Giorgio Chinaglia Day Lazio

SCUDETTO LAZIO MAESTRELLI – Il 12 maggio 1974 è una data che ogni tifoso biancoceleste ricorderà per sempre. La Lazio battendo il Foggia per 1-0 vinceva il suo primo e storico scudetto, di fronte ad uno stadio Olimpico gremito in ogni singolo posto. Era la squadra di capitano Pino Wilson e di Giorgio Chinaglia, guidata da Tommaso Maestrelli. Probabilmente la squadra che più è rimasta nel cuore dei sostenitori biancocelesti.

Banda Maestrelli, storia della Lazio

Questa la squadra titolare contro il Foggia che non rappresenta solo una formazione, ma la storia della Lazio: Pulici, Petrelli, Martini, Wilson, Oddi, Nanni, Garlaschelli, Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi, D’Amico. Il 12 maggio del 1974 questi undici scendono in campo e Chinaglia sigla la rete dell’1-0 al 60′ su rigore. Alle 17.45 finalmente l’arbitro decreta la fine della gara: La Lazio è Campione d’Italia 1973-1974, come recita il tabellone dell’Olimpico. I tifosi invadono il campo ed i giocatori vengono denudati di maglie e calzoncini. È l’apoteosi: è l’avverarsi del sogno, durato 74 anni, di vedere lo Scudetto sul petto delle maglie biancocelesti. Finalmente la Lazio ha vinto il campionato, per la prima volta.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati