FOCUS | Juventus, i bianconeri ai quarti di finale di Coppa Italia

Pubblicato 
giovedì, 02/02/2023
Di
Redazione Lazionews.eu
lazionews-juventus-avversaria-lazio
Tempo di lettura: 2 minuti

JUVENTUS AVVERSARIA LAZIO - Ai quarti di finale di Coppa Italia, la Lazio si sposta a Torino per affrontare la Juventus. I bianconeri, dopo aver battuto il Monza nella competizione, si preparano ad ospitare i biancocelesti, che hanno sconfitto il Bologna agli ottavi. Andiamo perciò a conoscere meglio la squadra di Massimiliano Allegri.

Juventus e Lazio, un dominio italiano

Come tutti sappiamo, negli ultimi undici anni la Juventus ha monopolizzato il calcio italiano: i bianconeri hanno vinto per 9 anni di seguito lo Scudetto, portandosi a casa anche 4 Coppe Italia e 5 Supercoppe. Tutti questi trionfi, però, hanno in qualche modo qualcosa a che fare con la Lazio. Infatti, i capitolini sono stati gli unici, sia per numero di trofei, che per finali disputate, ad aver frenato, per quanto possibile, il dominio juventino. Negli ultimi 11 anni le due squadre si sono incontrate per 2 volte in finale di Coppa Italia e per ben 4 volte in Supercoppa. Di questi 6 scontri, i biancocelesti ne sono usciti vincitori solo in 2, ma nell’arco di tutte le 11 stagioni passate i capitolini sono al secondo posto, sotto i bianconeri, per numero di competizioni vinte: ben 4.

Come gioca la Juventus, prossima avversaria della Lazio: le ultime news

La Juventus di Allegri si schiera con un 3-5-2 molto offensivo. In porta c'è Szczesny, uno dei protagonisti della stagione bianconera. In difesa si muovono Bremer, Danilo e uno tra Alex Sandro e Gatti, che spesso si giocano il posto.

Il centrocampo della Juventus

Il centrocampo a 5 della Juventus si schiera con due esterni e tre mezzali. Sulle fasce si muovono Kostic, ex sogno di mercato della Lazio, e Chiesa. In mediana impostano Locatelli e Fagioli, con Rabiot che pensa a dare quantità e inserimento.

I due attaccanti della Juventus

I due attaccanti della Juventus sono sempre in ballottaggio. Infatti, oltre a Milik e Kean, ci sono Miretti, che può giocare anchee a centrocampo, e Di Maria. Loro quattro si giocano la titolarità, insieme a Vlahovic appena rientrato. 

Juventus, i precedenti con la Lazio

Negli anni sono stati moltissimi gli incontri tra Lazio e Juventus: questo è il 158° confronto in Serie A, con 85 successi, 34 sconfitte e 38 pareggi per i piemontesi. La prima sfida tra le due compagini risale al 16 Febbraio del 1930: vittoria dei bianconeri per 0-1 con il goal di Federico Munerati al 55’. Invece, per il primo pareggio a reti bianche, si dovrà aspettare l’11 Aprile del 1948, all’ex Stadio Nazionale del PNF. In più, da sottolineare è la curiosa ripetizione nella storia del risultato 6-1, dato che questo epilogo lo ritroviamo nella storia per ben 4 volte. Parlando di tempi più recenti, questa è la quarta volta che Maurizio Sarri incontra la Vecchia Signora da avversario dopo averla allenata. Infatti il tecnico toscano, quando era sulla panchina torinese, ha affrontato per 3 volte la Lazio: 2 in campionato e 1 in finale di Supercoppa

Le curiosità numeriche della Juventus, avversaria della Lazio

La Juventus in Serie A è una delle squadre che subisce meno gol nel primo tempo: solamente 5, due in più della Lazio a quota 3. Oltre a ciò, i bianconeri è la formazioni con più reti realizzate in campionato dopo il 90': ben 4, al pari di Lazio e Udinese.

Andrea Castellano

, ,
Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram