FOCUS | Salernitana, la sorprendente squadra del condottiero Davide Nicola

Pubblicato 
domenica, 30/10/2022
Di
Redazione Lazionews.eu
lazionews-salernitana-avversaria-lazio
Tempo di lettura: 2 minuti

SALERNITANA AVVERSARIA LAZIO - Dopo l'incontro europeo in casa contro il Midtjylland, la Lazio aspetta la Salernitana di Nicola. I granata non sono più la squadra cuscinetto del campionato: dopo la miracolosa salvezza dell'anno scorso e dopo alcuni acquisti di qualità, i campani viaggiano per una sicura permanenza in Serie A. Perciò, andiamo a conoscere meglio la società di Iervolino.

LEGGI ANCHE ---> Calendario Lazio 2022-2023

Salernitana, l’ex squadra satellite della Lazio

Come tutti sappiamo, Salernitana e Lazio hanno rappresentato fino a poco tempo fa una delle multiproprietà del calcio italiano. Infatti entrambe le squadre erano sotto la gestione di Claudio Lotito e negli ultimi 10 anni ci sono stati una lunga serie di trasferimenti, in prestito e a titolo definitivo, tra le due formazioni. In media ci sono stati quasi 5 trasferimenti a stagione, in 10 annate, tra le due compagini. Un numero abbastanza elevato se contiamo che sono esattamente 44 i giocatori che sono passati dai capitolini ai campani. Ovviamente questo tipo di operazioni ha dato una grossa mano alla scalata della Salernitana fino alla massima serie. Tutto ciò però è dovuto terminare proprio grazie alla promozione di due anni fa: i granata sono stati affidati ad un trust per la vendita della società, visto che non è possibile avere due squadre con la medesima proprietà nello stesso campionato. Ora la società è in mano a Danilo Iervolino, che l'ha acquistata negli ultimi minuti del 31 dicembre 2021.

Come gioca la Salernitana, prossima avversaria della Lazio: le ultime news

La Salernitana di Davide Nicola si schiera con un 3-5-2 offensivo e votato all'attacco. In porta c'è ovviamente Luigi Sepe, che dall'anno scorso ha ritrovato la sua piena dimensione. La difesa a tre è composta da Gyomber, Fazio e Daniliuc, con in panchina Lovato e Bronn.

Il centrocampo a 5 della Salernitana

Nel centrocampo a 5 della Salernitana si muovono sulle fasce l'ex Lazio Candreva e Mazzocchi, una delle sorprese di questo campionato. In mezzo al campo troviamo Coulibaly, Radovanovic e Vilhena, con Kastanos pronto a subentrare.

L'attacco a 2 della Salernitana

In attacco la Salernitana ha molte scelte. Partono di fronte a tutti Piatek e Dia per il tandem offensivo, ma attenzione all'idolo Bonazzoli e al talento di Botheim.

Salernitana, i precedenti con la Lazio

Le sfide tra Salernitana e Lazio, in Serie A sono ben 6: 4 vittorie dei biancocelesti e 2 per i granata. Prima del ritorno nella massima serie della società di Iervolino, l’ultimo match tra queste due squadre risaliva al marzo 1999. In quell'occasione all’Olimpico i campani hanno perso con un netto 6-1. L'anno scorso i risultati hanno sorriso alla squadra di Sarri: 0-3 e 3-0 all'andata e al ritorno.

Le curiosità numeriche della Salernitana, avversaria della Lazio

La Salernitana quando va in svantaggio in Serie A difficilmente poi riesce a recuperare. Infatti, in 6 occasioni in cui è andata sotto nel punteggio ha ottenuto 2 pareggi e 4 sconfitte. Al contrario, quando va in vantaggio non perde mai: 3 vittorie e 2 pareggi dopo aver segnato per prima.

Andrea Castellano

, ,
Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram