LIVERANI: "Fiorentina-Lazio è una sfida da tripla"

Pubblicato 
martedì, 23/10/2012
Di
Redazione
Tempo di lettura: 2 minuti

(getty images)

Dal 2001 al 2006 è stato uno delle colonne del centrocampista laziale. Poi tre anni alla Fiorentina vissuti tra alti e bassi. Fabio Liverani, che oggi allena gli Allievi Regionali del Genoa, parla al "Corriere dello Sport" della grande sfida che vedranno opposte nel prossimo week-end le sue ex squadre.

Dato il momento che stanno passando le due squadre, che partita sarà?
"Garantirà spettacolo. In uno stadio che si è riconciliato totalmente con la Fiorentina".

Si aspettava una Lazio così in alto?
"Direi proprio di sì. L'intelaiatura è quella da qualche anno, i giocatori si conoscono e hanno acquisito maggiore consapevolezza. La Lazio è una squadra tosta che abbina qualità e quantità. Hernanes e Klose sono le stelle".

Petkovic è l'allenatore giusto?
"Per quello che ho visto e che ho sentito è un tecnico che abbina maturità ed esperienza, che ha lavorato bene in estate per conoscere e farsi conoscere dai giocatori. Alla fine ha adattato il suo calcio alla squadra: sinonimo di grande intelligenza".

Il ct Prandelli ha detto che la Fiorentina è la rivelazione del campionato. Concorda?
"Del tutto. La squadra è cambiata tantissimo e non sempre, quando si fanno restyling così profondi, si riescono a trovare subito amalgama e trame di gioco. Il merito è sicuramente del tecnico, nuovo anche lui. La società è stata lungimirante nella scelta di Montella e nell’ affiancarlo totalmente nella costruzione del progetto attraverso i giocatori che poi sono arrivati. Questo è lo spirito viola".

 

Il giocatore più simile  a lei?
"Per caratteristiche direi Pizarro".

Che mancherà contro la Lazio. Sarà difficile sostituirlo?
"Indubbiamente sì. Anche se nel suo ruolo ho visto far bene Borja Valero e anche Olivera. Vuol dire che la squadra ha dentro meccanismi che le consentono di sopperire. Comunque, finché non tornerà al top Aquilani, certo che l’assenza di Pizarro può pesare".

Nella Lazio è Hernanes il giocatore che fa la differenza?
"Hernanes è eccezionale. Tatticamente mi sembra il Perrotta di Spalletti: lui forse ha meno inserimento ma più qualità. Sta segnando tanto".

Chi vincerà alla fine?
"Se vi dico che è da tripla pensate sia una frase fatta per uscire da un impaccio. E invece è così: ci sono due handicap, la Fiorentina non ha Pizarro e la Lazio gioca giovedì in Europa. Se uno dei due pesa meno ci potrà essere un vincitore".

 

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram