PETKOVIC: "KLOSE è il leader. Se dovessi vincere il derby lo dedicherei alla gente"

Pubblicato 
venerdì, 07/09/2012
Di
Redazione
Tempo di lettura: 7 minuti

IL CORRIERE DELLO SPORT. Un estratto delle dichiarazioni al quotidiano romano dell'allenatore biancoceleste...

(getty images)

Vladimir PETKOVIC ha risposto alle domande dei tifosi nella redazione de "Il Corriere dello Sport".

Ecco le sue principali dichiarazioni dall'edizione odierna del quotidiano:

Dove può arrivare questa Lazio e che programmi ha Petkovic non solo stagionali ma a lungo termine?
«E’ stato importante fare questi risultati perché eravamo all’inizio. Dopo tanto scetticismo ci voleva positività per sviluppare il gruppo, confermare sul campo le idee e il lavoro fatto in questi primi due mesi e mezzo. I risultati servono per certificare che ha avuto senso e che abbiamo imboccato una direzione giusta. La Lazio ha ancora dei margini di miglioramento, dopo la sosta avremo tante partite e la squadra potrebbe incontrare delle difficoltà, ma proprio questo perido che affronteremo può aiutarci a crescere ancora, creando una squadra più solida e convinta dei propri mezzi». [...]


Lotito parla benissimo di Petkovic, lo descrive anche come una persona di spessore e diversa fuori dal calcio. E’ stato impegnato nella solidarietà. Ci può raccontare? Che prove ha superato nella vita?
«Prove bellissime, ho avuto una bella educazione dai miei genitori. Erano maestri, lavoravano in ambito scolastico, così è stato anche per le generazioni precedenti della mia famiglia. Mio padre è stato ex giocatore ed ex allenatore. Da piccolo, da quando avevo due o tre anni, gli andavo dietro. Viaggiavo con la squadra, ho trascorso una bella gioventù a Sarajevo. Non è stato facile. Ci sono state difficoltà con la guerra. Io ne sono stato fuori, i miei genitori sono andati via, i genitori di mia moglie sono rimasti a Sarajevo. Tutte queste esperienze sono state utili per diventare più combattivo, per crescere come personalità e professionalità». [...]

C’era troppa diffidenza all’inizio e forse troppo entusiasmo oggi. Cosa pensa dei complimenti del ct Prandelli, di Reja e di Simeone arrivati negli ultimi giorni?
«Fa piacere sentire più pareri positivi, li ringrazio. Ora entusiasmo e prima diffidenza? Penso di sì, come ho detto dopo l’ultima partita, l’euforia serve e va bene per i tifosi. Io per primo, la società, i giocatori siamo coscienti e sappiamo che arriveranno anche dei momenti difficili. Bisogna crescere pian pianino, sempre pretendendo di più. Oggi siamo al 90-95 per cento, io voglio il 110 e quando lo ottengo da me stesso, pretendo di arrivare al 115. Ho sempre avuto queste idee. Continuerò a lavorare e pretendere da me e dalla Lazio».

Cosa vorrebbe portare di nuovo Petkovic nel calcio italiano?
«Non sono arrivato qui a insegnare calcio. Voglio portare la mia squadra più in alto, il lavoro si valuterà nel tempo. Se qualcuno vorrà prendere le mie idee, mi farà piacere. Ma io non sono un profeta in Italia, sono abbastanza umile, nel calcio c’è la dipendenza dai risultati».

Dopo un’estate difficile, Petkovic ha fatto un passo indietro e un passo avanti lo ha fatto la squadra. Queste sono state le sue parole. Cosa ha portato di nuovo e cosa ha preso di buono da Reja per combinare il mix?
«Ho detto ai ragazzi, prima dell’esordio di Bergamo, che certi valori dell’anno scorso e il lavoro che Reja aveva fatto, sono riconosciuti non solo da me, ma da tutto l’ambiente. E che certe cose buone volevo tenerle, altrimenti non si può arrivare al traguardo. La squadra aveva già delle certezze, ho cercato di associarle alle mie idee, così è nato questo felice impatto in campionato. Ho parlato di passo indietro e passo in avanti perché è importante essere realisti. Voglio essere realista e ottimista. Bisogna mischiare queste cose».

Ha studiato calcio. Quali sono gli allenatori che ha considerato suoi modelli?
«Da piccolo ho girato con mio padre, così ho assimilato principi e pensieri. Guardavo gli altri come allenavano. Sicuramente le idee che ha avuto Wenger con Arsenal mi sono piaciute tanto. Non ho mai copiato, mischiare le cose e le idee, cercavo di rubare da diversi allenatori tutto quello che trovavo di buono per poter sviluppare le mie idee. Per esempio la concretezza di Fabio Capello mi è sempre piaciuta. Mischiando tutto si può arrivare ad un’idea principale, ma poi si cambia». [...] 

E’ arrivato in Italia nel pieno della bufera scommesse. Che effetto le fa?
«Non molto positivo. Sono abituato a prendere le cose come arrivano. L’anno scorso era successo in Turchia, quest’anno in Italia. Queste notizie, non positive, rubano spazio e tempo. E poi stiamo verificando che le cose non sono veramente così come sono state presentate. Mi fa piacere che siano uscite, dovranno essere punite, sistemate come si deve. La speranza è che in futuro non si verifichino e si parli sempre di meno di cose pericolose e che danneggiano».

Persi alcuni campioni, si dice che il campionato italiano si stia livellando verso il basso. Che ne pensa?
«Non credo si sia livellato verso il basso, sono andati via alcuni campioni, ma questa è anche una grande opportunità per valorizzare il calcio italiano, che rimane sempre su un ottimo livello. Bisogna investire e puntare sui giovani, far crescere la nazionale, ci sono tante partite da giocare, anche all’estero. Vedo un’opportunità per migliorare il calcio italiano, perché senza Ibra non ha un valore minore di prima. Dovete essere bravi anche voi a far capire alla gente e portare all’estero un’immagine positiva del calcio italiano».

Nel calcio italiano ci sono meno individualità. La differenza ora la faranno il gioco e le qualità degli allenatori?
«In Europa si vedono squadre che dominano, che cercano di giocare, di dare un marchio alla partita. E’ importante dominare, non puoi riuscirci con le grandi, ma con le squadre di medio-alto livello o le piccole sì. Ci vuole un’impronta ben precisa. Contano il livello mentale, la consapevolezza, la capacità di affrontare gli avversari a viso aperto, ma anche ogni tanto di cambiare faccia. Non puoi pretendere sempre di dominare, di stare nella luce positiva, bisogna avere anche la capacità di soffrire e di sopportare un livello basso della forma attraverso le certezze del proprio gioco».

E’ arrivato da pochi mesi. Ci racconta come vive a Roma?
«Avevo scoperto cose interessanti già in passato. Sono venuto qui a Roma con la famiglia e alcuni amici dopo la promozione con il Bellinzona, l’albergo si chiamava Lazio... Ho trascorso in città cinque giorni, ogni giorno facevo una passeggiata lunga dieci chilometri. Sono stato alla Fontana di Trevi e ho buttato una moneta con la speranza di tornare a Roma. Sinora ho avuto poco tempo per girare. Mi ricordo in quella vacanza di aver visto diversi ristoranti. Sapevo che si mangia e si vive bene. Nel primo periodo mi sono concentrato di più sul calcio. Adesso ho trovato casa, avendo mezza giornata libera mi capita di andare con la famiglia a Fregene per fare un bagno e mangiare al mare. Serve questo equilibrio, non si può vivere solo per il calcio. Ho bisogno anche di staccare e vivere la famiglia. L’atmosfera romana si vede, si sente ogni giorno, quando vai a prendere il pane o la frutta. Anche all’inizio, nonostante ci fossero scetticismo e sensazioni negative, avvertivo calore».

Parliamo di calcio. Si parla di difesa a tre oppure di tridente. Qual è l’idea di Petkovic?
«Cerco una metamorfosi continua, è importante convincere i giocatori e l’ambiente che il modulo è quello giusto. Ma ho sempre detto che il modulo conta poco, contano i principi. I giocatori devono sapere come comportarsi in fase difensiva, anche gli altri due o tre che sono in linea con l’azione. Bisogna avere certe idee, dare possibilità e libertà di sviluppare l’estro in fase offensiva. Vi svelo una curiosità. Quindici anni fa ho cominciato con la difesa a tre, sei o sette anni fa con lo Young Boys sono finito sulla croce perché facevo il 3-4-3. Era diventato il tema principale sui giornali svizzeri. In quel periodo ho imparato a non parlare troppo dei sistemi e dei moduli, ma solo dei principi di gioco». [...]


Come ha convinto Hernanes a tornare centrocampista e quale vantaggio porta un campione come Klose?
«Non ho tentato di convincere Hernanes. Hernanes ha dimostrato subito le sue qualità, è arrivato a un buon punto, ma può migliorare ancora. Non è ancora al top in fase difensiva e in fase offensiva deve essere più imprevedibile, può crescere. Mi fa piacere che ora si vedano dei progressi, ma può dare di più. Klose è un campione, non deve dimostrarlo. E’ un trascinatore, un campione anche fuori dal campo. Oggi non è facile trovare dei leader, Klose è uno dei pochi attaccanti in circolazione che sanno essere anche leader. Lo dimostra sul campo e lo trasmette agli altri».

Reja venne penalizzato dagli infortuni. Come ha cambiato la preparazione atletica?
«Niente di particolare. Ho lavorato come gli anni scorsi insieme con Paolo Rongoni, sentendo lo staff medico, gli stessi giocatori su certe difficoltà. Abbiamo fatto tanta prevenzione a tutti i livelli. Importante è la consapevolezza del giocatore: quando sente di essere arrivato al limite deve dirlo senza avere paura di non giocare, altrimenti rischia di farsi male. Ora stiamo recuperando gli ultimi infortunati, anche Brocchi presto ci sarà. Sono contento per come stanno andando le cose». [...]

Tra le altre 19 di serie A, quali squadre hanno impressionato Petkovic?
«Ancora non ho viste tutte le squadre. Posso dire cosa ho percepito. La Juve difenderà il titolo di campione d’Italia e sta continuando ad essere quel gruppo che si era imposto l’anno scorso. Il Napoli mette ogni anno sempre qualcosa in più, ha un’ottima rosa. La Roma ha cambiato parecchio e sta dimostrando il proprio valore, lo stesso discorso vale per noi, dobbiamo confermarci conoscendo l’ambiente, sapendo che incontreremo momenti di gloria ma anche momenti difficili. Poi ci sono le due squadre di Milano, che sono state sempre al vertice. La Fiorentina sta facendo cose molto interessanti. Si devono valutare squadre come Catania, Udinese e Sampdoria. Il calcio italiano è bello perché imprevedibile».

Rossi festeggiò una vittoria nel derby tuffandosi al Fontanone del Gianicolo. Petkovic cosa sarebbe pronto a fare pur di vincere con Zeman e diventare Re di Roma?
«Non voglio diventare re di Roma vincendo un derby. Se riusciremo a vincere il derby, dedicherò il successo a questa gente che ci sta dietro e ci accompagna ogni giorno e che continerà a farlo prima e dopo il derby. Vincerlo sarebbe molto importante e ne sarei felice per i tifosi. Dal primo giorno in cui sono arrivato, sento parlare solo del derby e di tutte queste cose. Io mi concentro su ogni partita, per vincerla e per cercare di dominarla».

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram