Lazio, l'Olimpico non è più un alleato: il confronto con la Roma

Pubblicato 
mercoledì, 08/03/2023
Di
Redazione Lazionews.eu
Il saluto tra Sarri e Mourinho durante il derby della Capitale
Tempo di lettura: 3 minuti

LAZIO ROMA CONFRONTO STATISTICHE - Il paradosso della Lazio di Maurizio Sarri. Nonostante la grande solidità difensiva e un ottimo fronte d'attacco, i biancocelesti non sembrano potersi più affidare alle 'mure amiche'. Infatti, se per tutte le squadre giocare in casa di fronte al proprio pubblico è sempre un vantaggio, per i capitolini non è la stessa cosa, che sembrano addirittura far meglio in trasferta. Non vale però per i tanto odiati cugini della Roma, che invece fanno dello Stadio Olimpico un proprio fiore all'occhiello sempre difficile da espugnare. Il confronto perciò riguarda gol fatti e gol subiti in casa e in trasferta di entrambe le formazione della Capitale, sia in Serie A che nei gironi di Europa League.

LEGGI ANCHE ---> Calendario Lazio 2022 2023

Lazio - Roma, il confronto di statistiche tra gol fatti e subiti in casa e in trasferta in Serie A

Analizzando i dati di Lazio e Roma per quanto riguarda gol fatti e subiti in Serie A, salta subito all'occhio un particolare. I biancocelesti sono molto più fragili all'Olimpico, con ben 12 reti incassate in 13 partite, una media di quasi una rete a partita. Non vale lo stesso per i giallorossi, che in casa sono stati trafitti solamente 5 volte in 12 match. A favore della formazione di Sarri però va chiaramente un attacco molto più prolifico tra le 'mura amiche' rispetto a quella di Mourinho: ben 22 gol segnati contro 14.

In trasferta la Lazio dà l'impressione di essere più solida. I dati parlano chiaro: 19 gol fatti (3 in meno di quelli in casa) e solo 7 subiti (5 in meno rispetto alle partite all'Olimpico) in 13 incontri. Allo stesso tempo, anche la Roma ha realizzato numerosi gol fuori casa, ovvero 18, ma ne ha incassati 16, ben 11 in più rispetto alle sfide dell'Olimpico.

Questo significa che l'Olimpico non è più un grande alleato della Lazio. I biancocelesti subiscono più gol in casa che in trasferta, il che è raro per una 'big' di Serie A che basa molto il suo calcio sul sostegno del pubblico e delle 'mura amiche'. Allo stesso tempo, la Roma ha un andamento più 'normale': lo Stadio Olimpico è un vero e proprio fortino difficile da espugnare, mentre fuori casa incassa qualche gol di troppo, forse perché non abituati al territorio nemico. La formazione di Sarri non riesce a contare molto sul 'prato di casa', nonostante poi sia comunque brava a strappare diversi punti: ben 24, uno in meno dei giallorossi.

Gol fatti

SERIE A CASATRASFERTA
LAZIO2219
ROMA1418

Gol Subiti

SERIE A CASATRASFERTA
LAZIO127
ROMA516

Lazio - Roma, il confronto di statistiche tra gol fatti e subiti in casa e in trasferta nei gironi di Europa League

Il confronto tra Lazio e Roma per quanto riguarda i gironi di Europa League è il medesimo. I biancocelesti in casa segnano e subiscono molto, rispettivamente 8 e 5 in 3 partite. I giallorossi realizzano allo stesso modo e incassano meno, rispettivamente 7 e 3. La conclusione è pressoché la stessa: all'Olimpico la formazione di Sarri va spesso in gol, ma viene bucata decisamente troppe volte. Questa potrebbe essere una chiave di lettura per la sua eliminazione dalla competizione.

In trasferta, al contrario del campionato, la Lazio è stata un disastro. Solamente 1 gol fatto, al Midtjylland, in 3 partite, con ben 6 reti incassate, di cui 5 realizzate proprio dai danesi. La Roma invece rimane costante con l'andamento in Serie A: 4 reti realizzate, di cui una in Spagna contro il Real Betis, e 4 subite.

Perciò in Europa, rispetto al campionato, i biancocelesti hanno confermato il trend negativo di gol subiti in casa, peggiorando però le buone prestazioni in trasferta. Al contempo, i giallorossi sono rimasti costanti, facendosi rispettare quanto più possibile all'Olimpico.

Gol fatti

EUROPA LEAGUECASATRASFERTA
LAZIO81
ROMA74

Gol subiti

EUROPA LEAGUE CASATRASFERTA
LAZIO56
ROMA34

SEGUI LAZIONEWS.EU SU INSTAGRAM

Andrea Castellano

, ,
Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram