Ora legale 2023 quando cambia e come spostare le lancette

Pubblicato 
domenica, 26/03/2023
Di
Redazione Lazionews.eu
lazionews-lazio-olympia
Tempo di lettura: 2 minuti

ORA LEGALE 2023 QUANDO- Con l'arrivo della primavera, con le giornate che tornano ad allungarsi e il Sole che riprende a scaldarci, torna anche l'ora legale. Quando? Le lancette saranno spostate nella notte tra sabato 25 marzo 2023 e domenica 26.

Quando arriva l'ora legale 2023: tutte le informazioni sullo spostamento delle lancette

Il passaggio dall'ora solare all'ora legale, nel 2023, è previsto nella notte tra il 25 e il 26 marzo. Se non siete dotati di dispositivi che lo fanno in automatico le lancette saranno da spostare avanti di un'ora.

L'avvento dell'ora legale sancisce l'arrivo della primavera e permette di "vivere" un'ora in più di luce. Attenzione: non è certo il sole a tramontare più tardi, ma è il trucco della lancetta in avanti a far apparire il tramonto "in ritardo".

L'ora legale si sostituisce a quella solare durante il fine settimana per non creare disagi a chi potrebbe soffrire di fastidi legati proprio al cambiamento. L'idea, quindi, di avere la domenica a disposizione per "assimilare" il cambio ha fatto sì che ormai sia una prassi consolidata.

Cosa è l'ora legale

Una precisazione. L'ora legale non è obbligatoria in tutti gli stati. Essa, infatti, sostituisce l'ora solare (che segue i ritmi della natura) e viene adottata da ciascun Paese a seconda delle proprie esigenze.

In Italia è stata introdotta da una legge del 1916. Durante la I Guerra Mondiale, infatti, l'Italia aveva la necessità di risparmiare energia elettrica: lo spostamento in avanti di un'ora delle lancette permette di risparmiare energia attraverso lo sfruttamento di più ore di luce durante le ore lavorative (il tramonto in ora "più tarda" consente di avere luce anche in orari in cui dovrebbe già esserci stato l'imbrunire).

Visto i risparmi, l'ora legale venne confermata attraverso il decreto legge 530 del 1965.

Il nome "ora legale", dunque, prende proprio spunto dal fatto che è stata introdotta ed esiste per legge.

L'ora legale e il suo famoso inventore

Lo sapete? Il padre dell'ora legale è Benjamin Franklin, nel XVIII secolo. L'americano, inventore anche del parafulmine e delle lenti bifocali comprese che, spostando in avanti le lancette durante i mesi estivi, si sarebbe potuto risparmiare moltissimo nell'arduo compito di illuminare le città e i luoghi di lavoro.

Martino Cardani

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram