Restiamo in contatto

APPROFONDIMENTI

FOCUS | Roma-Lazio, tutte le statistiche e i precedenti del derby della Capitale

Pubblicato

il

lazionews-lazio-felipe-anderson-roma-derby

ROMA LAZIO STATISTICHE – Il derby si avvicina e sale la tensione da ambedue le parti della capitale. Quello tra Roma e Lazio è uno dei derby più sentiti del mondo e, soprattutto in un momento come questo, potrebbe cambiare la stagione per entrambi i club. I duello più intrigante della sfida è quello tra Josè Mourinho e Maurizio Sarri, due tecnici con due filosofia diamentralmente opposte. Il portoghese ha già perso il derby d’andata e spera di vendicarsi con una vittoria davanti al suo pubblico, mentre il tecnico toscano spera di ottenre due successi contro la Roma al primo anno sulla panchina biancoceleste. Le statistiche premiano i giallorossi anche se negli ultimi anni ha sempre regnato l’equilibrio.

LEGGI ANCHE —->La Lazio sorpassa la Roma nella settimana del derby

Roma-Lazio: tutte le statistiche ufficiali

Nel corso della storia si sono disputati 193 derby in Serie A. I migliori marcatori di tutti i tempi sono Dino Da Costa per la Roma con 12 reti realizzate e Silvio Piola per la Lazio con 7 reti. I giocatori ad aver disputato più derby con le maglie delle squadre della capitale sono Francesco Totti, a quota 40 presenze per i giallorossi e Pino Wilson, da poco scomparso, con 23 sfide disputate con la maglia biancoceleste. Per quanto riguarda gli allenatori in testa alla classifica troviamo Nils Liedholm per la Roma e Sven Goran Eriksson, doppio ex della gara, per la Lazio. I numeri sorridono ancora ai giallorossi anche se negli ultimi anni ha sempre regnato l’equilibrio. Complessivamente la Roma può vantare 17 vittorie in più dei rivali storici.

  • 72 vittorie della Roma
  • 66 pareggi
  • 55 vittorie della Lazio
  • 243 gol segnati dalla Roma
  • 199 gol segnati dalla Lazio

I precedenti degli ultimi 10 anni: regna l’equilibrio

Nel’ultimo decennio si sono giocati tanti derby in campionato e in termini statistici le squadre si sono equivalse, anche nelle sfide più difficili. In Coppa Italia ha sempre prevalso la formazione biancoceleste, mentre in campionato troviamo dei numeri molto equilibrati nelle ultime 10 stagioni. Su 22 incontri i risultati sono i seguenti:

  • 9 vittorie della Roma
  • 4 pareggi
  • 9 vittorie della Lazio

Simone Ambroso

Pubblicato il 16/03/2022

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati