Restiamo in contatto

NOTIZIE

Sarri, il punto forte è la difesa: i numeri da record

Pubblicato

il

Maurizio Sarri

LAZIO SARRI DIFESA – Dietro alla grande stagione della Lazio, attualmente seconda in campionato, c’è tutto il lavoro di Sarri, che è riuscito a trasformare la retroguardia biancoceleste in un autentico muro, quasi invalicabile. Dopo gli anni di Inzaghi, caratterizzati dall’impiego costante di una difesa a tre, passare ad uno schieramento a quattro non era semplice, ma dopo un anno di assestamento, la squadra sembra ora aver trovato la quadra lì dietro.

La Lazio ci prova per Retegui, ma l’Inter è in vantaggio

Lazio, i record difensivi

La Lazio ha finora subito solo 19 gol, solo tre in più rispetto alla miglior difesa, quella del Napoli capolista, ma soprattutto 23 in meno rispetto alla scorsa stagione, quando alla 27esima giornata le reti incassate erano ben 42.
A fine anno il conteggio arrivò a ben 58 che, come riporta Il Messaggero, è il peggior dato degli ultimi sessant’anni. Con il calciomercato è arrivato il riscatto. Provedel, Casale e Romagnoli hanno portato grande solidità difensiva, raggiungendo una media di gol subiti di 0,7 (prima era 1,5), che porterebbe i biancocelesti ad incassare solo 30 reti alla fine del campionato, numeri unici nella Serie A a 20 squadre. Per trovare cifre migliori, bisogna tornare alla stagione 1979-80, quando i gol presi furono 25, mentre il record assoluto e difficilmente eguagliabile lo detiene Pulici, con appena 16 reti subite. Ad un passo da un record c’è anche Ivan Provedel che, con 16 clean sheet, è il secondo in Europa dietro al solo Ter Stegen. Il primato della Lazio, quello di Cei del 63-64 con 17 reti inviolate, è ad un passo, con la possibilità per l’ex portiere dello Spezia di eguagliare il record assoluto a quota 18, fissato nella stagione 2006-07.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati