Restiamo in contatto

CONFERENZE STAMPA

VIDEO. REJA in conferenza stampa: “Domani cambio tutti, voglio ritrovare la rabbia agonistica”

Il tecnico biancoceleste presenta il match di domani sera contro il PARMA, gara valida per la Tim Cup. A seguire la seduta di rifinitura…

Pubblicato

il

BOLOGNA LAZIO CONFERENZA REJA

NOTIZIE SS LAZIO – Alle ore 14.00 il tecnico biancoceleste Edy REJA prende la parola in conferenza stampa al Centro Sportivo di Formello per presentare la partita di domani sera contro il PARMA, gara valida per la Coppa Italia. A seguire, nel pomeriggio, la squadra scende in campo per sostenere la seduta di rifinitura.

LE DICHIARAZIONI DI REJA IN CONFERENZA STAMPA

Mister buongiorno, in un momento come questo c’è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi mezzo vuoto. Quattro punti, la difesa che non prende gol, poi però una situazione abbastanza scialba quella di Bologna che anche lei ha sottolineato. Lei come legge questo momento?

“Bisogna guardare anche al bicchiere mezzo pieno. Qualche cosa sicuramente sul piano dell’organizzazione, dell’equilibrio soprattutto difensivo. Abbiamo trovato sicurezza difensiva. Non diamo come prima opportunità agli avversari. Dobbiamo dare qualcosa in più dalla metà campo in avanti. Siamo alla ricerca di un gioco più sciolto, manovrato, di ripartenze con più rabbia, anche per quanto riguarda gli attacchi offensivi. Bisogna crederci di più. Dal punto di vista della squadra deve e può migliorare sicuramente”.

A proposito di crederci. Immagino che domani qualcosa cambierà. Metterà qualcuno che vorrà vedere dal primo minuto in campo. La Lazio alla Coppa italia ci tiene? 

“Direi di sì. La Lazio è ancora detentrice del titolo. Ed è chiaro che noi ci teniamo in modo particolare. Attraverso la possibilità di poter fare risultato, ti darebbe il diritto di accedere alla Coppa Uefa, che considerando la classifica attuale sarebbe un’opportunità. Bisogna fare di tutto per poter fare bene in questa competizione ed andare avanti. Per quanto riguarda la squadra dovrò cambiare parecchi. Qualcuno è stanco, qualcuno non ha ancora recuperato. Oggi farò l’allenamento di rifinitura per domani, per quelli che giocheranno. E’ chiaro che dovrò valutare le condizioni fisiche di tutti. Anche domani mattina proveremo a fare un altro allenamento, se qualcuno avrà recuperato e se la sentirà, lo impiegherò anche domani”.

Per quanto riguarda il mercato. Immagino che avrà parlato molto con la società, al di là di quelle che erano già le sue idee quando è entrato. C’è sempre la volontà di uno che entra e uno che va?

“Sono problemi societari quelli di chi entra e chi va. Io ho detto e mi ripeto. Se ci sono le possibilità di migliorare questo organico, penso che si possa operare. Non conosco le situazioni del presidente. Il fatto economico non mi riguarda. Io posso fare delle richieste dal punto di vista tecnico e basta. Per quanto riguarda gli aspetti economici, per chi va e chi viene, per quanto riguarda i candidati alla Lazio, queste sono cose che riguardano la società”. 

Penso che sia difficile per la Lazio centrare l’Europa League attraverso il campionato. Lei è dello stesso pensiero?

“Bisogna guardare sempre avanti, non possiamo voltarci indietro. Sappiamo bene che la distanza è lunga. Però ci sono dei punti a disposizione, noi cercheremo di dare il massimo. E’ chiaro che diventa difficile, perchè non puoi avere un attimo di sosta, devi sempre rincorrere, fare punti in continuazione. Ma soprattutto mi preme ritrovare il gioco e lo spirito giusto. Stiamo lavorando e spero di vedere una Lazio più brillante nel minor tempo possibile”.

Quella di domani sarà una partita difficile anche dal punto di vista fisico, si potrebbe andare ai supplementari. Su cosa ha puntato preparando psicologicamente questa partita nei confronti dei suoi?

“Gran parte dei giocatori che scenderanno domani sera, non hanno avuto spazio dopo il mio avvento. Sono giocatori che hanno giocato precedentemente, dando prova di qualità. Mi riferisco ai giocatori nuovi che non conoscevo. A parte Radu e Konko che hanno recuperato e conoscevo, c’è la possibilità che li cambi anche tutti. Così Avranno modo di far vedere tutto il loro potenziale in questa partita. E’ una gara ufficiale è chiaro che mi aspetto da loro delle risposte positive. Non c’è giocatore che scende in campo e non dà il massimo. Dovrò valutare le loro caratteristiche, in maniera da poterlo mettere all’interno della squadra in modo da poter esprimere il massimo potenziale per il ruolo che ha”.

E’ iniziato un ampio turn over per motivi fisici e per esigenze di mercato. Dopo la partita di domani si tireranno le somme anche in chiave mercato?

“Non direi questo. Anche dopo la partita di sabato contro il Bologna qualcuno ne ha risentito in modo particolare dal punto di vista della fatica fisica. Dovremmo anche riposare, perchè non finisce domani, c’è anche la partita ad Udine. Bisogna tenere in conto queste situazioni. Non c’entra molto il mercato. Cercherò di mettere in campo la squadra che sta meglio dal punto di vista soprattutto fisico”.

Tra i nuovi acquisti c’è un giocatore che non abbiamo mai visto, Vinicius. Pensa di metterlo in campo domani? E’ un giocatore che puo’ fare il terzino o lo vede più come esterno alto, che caratteristiche ha?

“L’ho impiegato in questo periodo come terzino sinistro. Durante le prove che abbiamo fatto, penso che le sue abitudini siano queste. Anche se è un giocatore che per le sue caratteristiche punta sulla fase offensiva. Però non posso ancora dire se giocherà o no. Deciderò domani in mattinata per vedere i giocatori che stanno meglio fisicamente”.

Candreva. Lo ha voluto fortemente prima di andare via. Lo ha cambiato?Perchè lo ha sostituito nell’ultima partita?

“E’ un giocatore che spende tanto, dal minutaggio alto, per cui non puoi trovarlo sempre fresco. E’ un giocatore molto generoso. L’ho cambiato perchè mi sembrava stanco. Non solo lui, due o tre giocatori avevano problemi fisici. Ho scelto lui, perchè più fresco è, più può dare alla squadra. Dalla metà campo in avanti può inventare qualcosa, crea sempre l’ultimo passaggio o quello determinante. Crea difficoltà agli avversari. Se è in piena forma fisica e lucido dal punto di vista mentale può fare la differenza”.

Si parla molto di un eventuale cessione di Floccari. Come la giudicherebbe dal punto di vista tecnico?

“Floccari è un ottimo giocatore, cercherò di sfruttarlo al massimo da qui alla fine di Gennaio. Per quanto riguarda la sua eventuale cessione, sento che se ne parla nell’ultimo periodo, ma non ne sono a conoscenza. Non ne ho ancora parlato con la società. Per adesso cerco di sfruttare tutta la rosa che ho a disposizione. E Floccari ne fa ancora parte”.

Cosa manca attualmente rispetto alla Lazio del suo primo mandato?

“La rabbia. La rabbia di fare contrasti, di andare a conclusione. La rabbia a livello agonistico in senso positivo, non la cattiveria. Devo ritrovare questo spirito. Quando scendono in campo vorrei che mangiassero il pallone. Vorrei vedere questa componente mancata in queste ultime gare. Devono ritrovarla. Per come li conosco so che possono dare di più su questo aspetto”.

Konko, come sta?

“Ha fatto due allenamenti prima di Bologna, non si sentiva pronto. Ma ci ho già parlato,per domani sera c’è. Deve fare un buon allenamento oggi. Verificherò le sue condizioni. Domani mattina deciderò su tutti quelli a mia disposizione”.

Come si immagina la partita con il Parma?

“Al momento non lo so. Non ho notizie. Dicono che ci tengono in modo particolare a passare il turno, come giustamente deve essere. E’ la squadra rivelazione di quest’ultimo periodo. Sta giocando veramente bene. Sta facendo ottimi risultati. E’ una squadra particolarmente in forma, non solo dal punto di vista fisico, ma anche mentale. Sarà una gara con le sue difficoltà, come tutte d’altronde. Mi auguro quelli che scenderanno in campo possono dare un rendimento importante nell’arco dei 90 minuti. Con le condizioni e le mentalità giusta per vincere una gara unica. O dentro o fuori”.

Dal punto di vista tecnico che tipo di giocatore le servirebbe di più, una prima, una seconda punta o altro?

“Entrare in specifico, non è attualmente il momento. Volete sapere chi stiamo trattando. Ne parliamo negli uffici di mercato. Il presidente sa che ci sono possibilità per poter migliorare l’organico. Se c’è l’opportunità il presidente lo farà. Per il momento non posso dare altre risposte”.

Visto la situazione in campionato, Coppa italia e Europa League diventano gli obiettivi principali della Lazio?

“Fare bene in Campionato è la priorità, questo lo sapete bene. Perchè il campionato ha risvolti importanti. Certo, non tralasciamo nessuna di queste compagini. La Lazio mi sembra adeguata dal punto di vista della rosa. Domani vedremo scendere in campo la maggior parte dei giocatori che non ha giocato sabato. Ho due squadre a disposizione e cercherò di usarle per avere un rendimento adeguato”.

Domani probabilmente ci sarà anche Ederson. Non lo avevi dirette nella precedente esperienza. Che tipo di giocatore hai trovato? Pensi possa essere un valore aggiunto per la tua Lazio?

“Per quello che lo conosco penso di si. E’ un giocatore che ha sicuramente delle doti tecniche. Sa giocare, vede la porta, è dotato di cambio di passo di tempi. Ha tante componenti importanti. Se viene recuperato dal punto di vista fisico, è un giocatore di qualità importanti. Attualmente sta bene, è in buona condizione. Dovrò valutarlo nelle gare ufficiali, per sapere se c’è o ha ancora qualche difficoltà”.

Per la Lazio sarà difficile centrare l’Europa League attraverso il campionato. Lei è dello stesso pensiero o è più positivo?

“Diventa difficile, ma bisogna sempre guardare avanti. La distanza è lunga, ma c’è tutto il girone di ritorno. I punti ci sono e noi daremo il massimo. E’ chiaro che diventa difficile. Non puoi avere un attimo di sosta. Quello che soprattutto mi preme in questo momento è di ritrovare il gioco e lo spirito giusto. Stiamo lavorando. Spero di vedere una Lazio più brillante nel minor tempo possibile”.

(FINE)

LAZIONEWS.EU SEGUE LA CONFERENZA STAMPA DA FORMELLO con Francesco Pagliaro

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati