Restiamo in contatto

ULTIME NOTIZIE LAZIO

Scudetto 1915, Martucci: “La Figc avrebbe dovuto revocarlo al Genoa”

SCUDETTO 1915 – Il direttore della Biblioteca del calcio parla dei fatti…

Pubblicato

il

SCUDETTO 1915 – Scudetto 1914/15, una storia che volge al termine. Maurizio Martucci, membro della Società Italiana di Storia dello Sport, ideatore e già Direttore della Biblioteca del Calcio e del Festival Nazionale della Cultura del Calcio, scrittore e autore di numerosi saggi di inchiesta sui fenomeni legati alla storia del calcio ha parlato in merito alla questione: “Non essendoci giocata la finalissima, tantomeno dai raggruppamenti regionali uscirono le finaliste, sia dal girone Nord che dal Centro-Meridionale per via dell’ingresso dell’Italia nella contesa bellica, da tempo la FIGC avrebbe dovuto revocare lo scudetto al Genoa, lasciando vacante il titolo nazionale nella stagione della Prima Guerra Mondiale. Anche come segno di pacificazione. Oggi invece, non per aggiungere un errore ad un altro già compiuto ma per definire una riparazione in grado di consegnare definitivamente alla memoria storia quel difficile momento in cui moltissimi giocatori e atleti sportivi pagarono sul fronte un altissimo tributo di sangue, ritengo giusta una condivisione ex equo con la Lazio, già finalista nelle edizioni del 1913, 1914 e poi anche nel 1923, alla luce delle ultime scoperte contenute nell’attendibile dossier in esame alla Commissione federale”.

Poi aggiunge: “In questo caso non bisogna ragionare da tifosi o in termini di campanile: se il mondo rossoblù avesse voluto rivendicare diritti inversi e contrari a quelli biancocelesti, e penso proprio alla Fondazione Genoa 1893 che conta esperti di storia del calcio, avrebbe potuto presentare un memoriale con le proprie controdeduzioni alla commissione straordinaria della FIGC che a giorni dovrebbe pronunciarsi. Perché non l’ha fatto?”.

2 Comments

2 Comments

  1. Pietro paolo

    5 Settembre 2016 17:29 at 17:29

    Qualche giorno fà notizie poco credibili sono uscite su pianetagenoa.
    Quando si riunisce la commissione per il tanto sospirato verdetto?

  2. Carmine

    5 Settembre 2016 18:45 at 18:45

    Non scordiamoci che ci troviamo in Italia lo stato principe dell’illegalità! Quindi…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati