Restiamo in contatto

NOTIZIE

MARQUINHOS vs RADU, due scommesse diventate fondamentali

IL “FACCIA A FACCIA”, SPECIALE DERBY: i due, nonostante la differenza di età e di esperienza, hanno in comune l’essere pedine indispensabili per lo scacchiere difensivo dei propri allenatori…

Pubblicato

il

RADU MARQUINHOS

APPROFONDIMENTI LAZIONEWS.EU – Vincere per alzare un trofeo, vincere per confermare o affermare il dominio cittadino, vincere per garantirsi la qualificazione alla prossima Europa League, vincere per chiudere nel migliore dei modi una stagione altalenante. Tutto questo sarà il derby valido per la finale di Coppa Italia in programma domenica pomeriggio allo Stadio Olimpico che vedrà di fronte Lazio e Roma. Per questo speciale evento, proporremo uno speciale della nostra rubrica FACCIA A FACCIA che parte dal confronto tra RADU E MARQUINHOS.

Stefan Radu, terzino e difensore centrale della Lazio dal 2008. Acquisto poco noto ai più, ennesima intuizione di mercato del tandem Lotito-Tare che ha saputo conquistarsi nel corso degli anni la fiducia dei vari allenatori e che, soprattutto, è diventata una pedina indispensabile per la squadra biancoceleste. Insieme a Lulic sulla corsia di sinistra hanno costituito nel periodo di assenza di Mauri una coppia ben assortita e abile sia nella fase di spinta che in quella di contenimento. Radu non è solo un terzino ma all’occorrenza può essere schierato anche al centro della difesa, come capitato in alcune circostanze quest’anno. Il rumeno ha dalla sua parte tanta esperienza anche in ambito internazionale con la nazionale. Quest’anno ha trovato il suo primo gol con la maglia della Lazio, a dicembre in Coppa contro il Maribor, a cui hanno  fatto seguito i gol in Coppa Italia contro il Catania e in campionato a febbraio contro il Pescara.

 Marcos Aoàs Corréa, meglio noto come Marquinhos, è il nuovo che avanza, la nota più lieta del campionato della Roma che ha trovato nel difensore brasiliano classe 1994 un punto fermo della propria retroguardia. Una scoperta di Walter Sabatini che attende la prossima stagione per confermarsi come uno dei giovani più promettenti del mondo nel suo ruolo. Non è stato facile per lui giocare in una difesa, quella di Zeman, che lascia la retroguardia in balia degli avversari. Tuttavia, nonostante i risultati altalenanti della Roma, è stato sempre tra i migliori in campo tanto è vero che dall’Inghilterra in molti hanno messo gli occhi su di lui. La Roma, riscattandolo, chiuderà un’operazione intorno ai 4 milioni di euro (compreso di costo del prestito). Oggi il ragazzo ne vale almeno 15 ma solo un’offerta irrinunciabile potrebbe fargli fare le valigie.

Radu e Marquinhos, differenza di età, di esperienza ma con in comune l’essere pedine indispensabili per lo scacchiere difensivo dei propri allenatori. Al biancoceleste sarà affidato il compito di limitare le sfuriate di Lamela, al giallorosso compito di fermare il panzer tedesco Miro Klose. 

Giuseppe Opromolla

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati