Restiamo in contatto

ACCADDE OGGI

ACCADDE OGGI. 5 luglio ’75: nasce Hernàn Crespo

ACCADDE OGGI LAZIO – A Florida, cittadina a nord di Buenos Aires, nasce l’ex biancoceleste…

Pubblicato

il

HERNAN-CRESPO-LAZIO

ACCADDE OGGI LAZIO – 5 luglio 1975. A Florida, cittadina a nord di Buenos Aires, Argentina, nasce Hernàn Crespo. Il suo fisico possente, la sua abilità col pallone e la sua passione innata per il calcio lo spingono nel River Plate, prima di essere acquistato dal Parma nel 2000. Poi, la Lazio.

CRESPO ALLA LAZIO – Nel luglio dello stesso anno il club biancoceleste, che aveva vinto il campionato la stagione precedente, decide di investire 110 miliardi di lire (circa 55 milioni di euro) per acquistare il talento argentino. Il suo trasferimento risultò essere il più costoso nella storia del calcio mondiale, seppur per pochi giorni (nello stesso mese il portoghese Luís Figo fu acquistato dal Real Madrid per 143 miliardi di lire). Hernàn disputa 2 stagioni in maglia biancoceleste. Vince la classifica cannonieri nel 2000/01 con 26 reti in trentadue partite, confermandosi un bomber di razza.

LA CESSIONE – Fisico possente, agile per conclusioni, dotato di senso del gol e dell’anticipo, nel 2004 Crespo è stato inserito da Pelè, in una particolare classifica chiamata FIFA 100, tra i 125 calciatori viventi più forti. Arriva poi la notte tra il 30 e il 31 agosto: succede il finimondo. Si sparge la voce della cessione di Nesta al Milan, e di Crespo all’Inter. Il Valdanito – soprannominato cosi per la somiglianza fisica a Jorge Valdano – lascia la prima squadra della Capitale con 48 reti segnate in 73 partite: una media-gol vicina a quella di Beppe Signori. La Lazio incassa 26 milioni di euro e ottiene il cartellino di Bernardo Corradi. Sulla vicenda dirà: “Nesta stava malissimo e il giorno dopo era in programma un’amichevole proprio tra le due squadre milanesi. Noi, spaesati, andammo a San Siro insieme e poi ognuno si diresse sotto la propria curva: in quel momento il mondo del calcio capì le difficoltà economiche della Lazio”. Tanti auguri, campione!

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati