Restiamo in contatto

NOTIZIE

FIGC. TOMMASI: “Ci vuole il coraggio di cambiare, ma ad oggi TAVECCHIO è in vantaggio”

Il presidente dell’Assocalciatori parla alla vigilia dell’elezione del presidente federale: “Mi auguro che qualcosa possa cambiare in queste ore”…

Pubblicato

il

NON SOLO LAZIO – Damiano Tommasi, presidente dell’associazione calciatori che sostiene Demetrio Albertini nella corsa alla presidenza della Federcalcio, parla ai microfoni di Radio Uno alla vigilia dell’elezione del nuovo presidente federale:Lo sapevamo da quando sono partite le candidature che Tavecchio molto probabilmente sarebbe stato eletto presidente della Figc. Un giudizio? Bisogna chiederlo ai suoi sostenitori – premette Tommasi – Evidentemente pensano che Tavecchio sia la persona adatta. Noi siamo stati sempre contrari. Troppe persone pensano individualmente invece di pensare che la Federcalcio sia la casa di tutti. Prevalgono spesso gli interessi personali, di piccoli gruppi – lamenta ancora Tommasi – piuttosto che il progetto sportivo, che dovrebbe essere messo al centro di tutto ma che non è stato centrale ora e che difficilmente lo sarà in futuro. Le adesioni a Tavecchio sono arrivate prima della presentazione dei programmi. Un progetto sportivo non si può improvvisare e non può essere fatto nemmeno così. La campagna elettorale è iniziata con il motto ‘cambiamento nella continuita”: una frase che si commenta da sola. Purtroppo questa situazione non vale solo per il calcio. In Italia si fa fatica a cambiare. Il consenso attorno a Tavecchio fatto con cambiali da pagare? E’ stato chiaro sin da subito che non era semplice contro compattezza leghe, che hanno il 68% dei voti in Figc. Non so bene a cosa si riferisse Malagò, ma il patto allargato delle Leghe impedisce chiaramente ogni altra mossa”. Quanto al razzismo, “la problematica principale legata alla frase di Tavecchio ‘incriminata’ è data dal fatto che eravamo già in campagna elettorale – sottolinea Tommasi – Prendere provvedimenti avrebbe condizionato le elezioni. Qui però si tratta di non considerare che certi concetti non vanno bene, soprattutto se espressi da chi deve rappresentare il nostro sport. Un pronostico per domani? Mi auguro che vinca il coraggio: il coraggio di cambiare e di ribaltare certe logiche. A oggi è in vantaggio chiaramente Tavecchio. Mi auguro che qualche cosa possa cambiare in queste ore”.

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati