Restiamo in contatto

NOTIZIE

BRASILE 2014. SUAREZ e TABAREZ in coro: “Abbiamo la giusta esperienza per queste partite”

BRASILE 2014 – L’attaccante uruguaiano aggiunge: “Sono molto stanchi, dobbiamo approfittarne”…

Pubblicato

il

BRASILE 2014 –  L’Italia ha “carenze difensive di cui dobbiamo approfittare“. Alla vigilia dello ‘spareggio’ di Natal, Luis Suarez indica al suo Uruguay la strada su cui insistere per battere gli Azzurri e continuare il proprio cammino ai Mondiali. Intervistato telefonicamente da Diego Armando Maradona, che lo ha indicato come “uno dei tre migliori attaccanti al mondo” e si e’ congratulato con lui per “il cuore che hai messo per tornare a giocare per la tua Nazionale”, il bomber del Liverpool ha aggiunto: “Gli Azzurri hanno accumulato stanchezza dovuta anche al grande caldo, e questo ci può agevolare. Dovremo approfittare degli spazi che potrebbero lasciarci: quando hanno il pallone sappiamo che l’Italia è una delle migliori al mondo ma, come l’Inghilterra, così come sono forti da metà campo in su, allo stesso tempo hanno delle carenze difensive“. E ancora: “Ci sono dei compagni che hanno giocato e che giocano in Italia, e che sanno come possiamo punirli“, conclude Suarez. L’attaccante ha poi preso la parola in conferenza stampa insieme al tecnico Tabarez. Queste le principali dichiarazioni riportate da tuttomercatoweb.com

Tabarez, che Italia si aspetta?
“Non lo sappiamo, assolutamente. Se avremo le possibilità, data l’importanza della partita, le due squadre cercheranno entrambe di avere un risultato positivo. Forse l’Italia può avere il vantaggio del pareggio, ma noi sappiamo non tanto come giocherà l’Italia, ma quello che dovremo fare: abbiamo esperienza per il modo di affrontare le partite come questa. Certo, non sono le situazioni ideali, ma accodino spesso in un Mondiale”

Suarez, che Italia si aspetta?
“Sappiamo quello che ci attende, ma sarà una bella partita e sarà bello giocare. Ci attendiamo l’Italia migliore”

Tabarez, cosa farà, accetterà il rinnovo di contratto che le proporrà la Federazione?
“Ho un contratto ancora in vigore, fino a che la squadra sarà in corsa in questo torneo. Questa è l’unica cosa a cui sto pensando”

Tabarez, Prandelli ha detto che gli azzurri non hanno senso patriottico: ci crede?
“Non credo che una squadra che è stata quattro volte campione possa avere poco senso patriottico. Sicuramente noi ce l’abbiamo e faremo leva su questi aspetti”

Suarez, in che condizioni è?
“Fisicamente non sono sempre stato al 100%, ma moralmente si. L’altro giorno ero al limite delle condizioni fisiche, perché l’ultima partita l’avevo disputata a maggio, ma ho pensato a riposarmi in questi giorni per essere al massimo contro l’Italia”

Suarez, cosa voleva dire con le dichiarazioni contro la stampa inglese?
“So che tante persone sanno che a dicembre del 2013, dopo tutto quello che ho vissuto, sono stato votato come miglior calciatore. Quello che ho detto, l’ho detto solo per le cose che si sono verificate prima della partita: alcuni mezzi di comunicazione hanno riso di me e lei che è qui dovrebbe saperlo”

Tabarez, il clima potrà incidere?
“Non credo che il caldo di domani potrà essere un vantaggio per una delle due formazioni. Ma questo lo sapevamo in partenza, sono cose che dobbiamo accettare, perché hanno a che vedere con l’organizzazione del torneo, il caso, la sorte… Fa parte della preparazione ad una partita”

Tabarez, la presenza di Suarez vi rende favoriti?
“È un giocatore molto importante per noi in questo torneo, è arrivato alla maturità. Ci sta che in partita sbagli qualcosa, ma io mi fido moltissimo di lui, del suo potenziale e di quello che sa fare. Questo è qualcosa che non si può perdere, perché è acquisito. Ha dato tutto per superare le difficoltà e raggiungere l’obbiettivo, ma averlo in squadra non ci rende favoriti. Il suo è un apporto molto importante e, con tutto il rispetto per gli altri attaccanti, lui è molto valido, anche se non è al 100%. Certo, non possiamo pretendere che tutte le volte faccia come ha fatto contro l’Inghilterra, ma questo non significa che domani per noi sarà fondamentale”

Suarez, cosa pensa dell’Italia?
“Sappiamo quanto sono forti, quanto sono organizzati tatticamente. Come in tutte le partite, hanno delle virtù, ma hanno anche delle carenze a livello difensivo e noi dovremo essere pronti ad approfittarne”

Suarez, un giocatore inglese ha detto che hai cambiato il modo di fare l’attaccante: condividi?
“È importante ricevere commenti di questo tipo, a maggiore se provenienti da ex calciatori perché sanno cosa significa dare il massimo e cosa abbiamo sofferto sul campo. A me piaceva Batistuta come modello, che sapeva fare tutto: ecco, è bello pensare che possa essere un modello, perché per me, quando ero ragazzino, era appunto Batistuta”

Suarez, quali sono le sue condizioni?
“Mi sento molto bene, mi sembra che il ginocchio sia in ottime condizioni. L’altro giorno la performance del mio ginocchio è stata ottima”

Tabarez, come sarà la formazione per domani?
“La annuncerò domani: è una questione di reciprocità. Non ha senso anticipare la formazione: forse un giorno noi allenatori annunceremo prima la formazione, sarebbe anche bello farlo, ma tanta gente è superstiziosa, per cui preferisco non fare nessun annuncio adesso. Nell’ultima partita siamo stati molto equilibrata, ma, se ci saranno delle varianti, credo che ci potremo adattare”

Suarez, come giudica l’accoglienza ricevuta ieri?
“Il modo in cui siamo stati accolti è stata incredibile: è stato bellissimo. Siamo, però, consci, del fatto che dipende da noi se questa allegria continuerà”

Tabarez, ha paura di Balotelli?
“La paura nel calcio non esiste, solo nella vita, se succede qualcosa ad una persona cara. Balotelli è un giocatore grande, giovane, specialista nel giocare negli ultimi metri. Crediamo che giocherà ed abbiamo lavorato per tentare di controllarlo: credo che questa partita non si deciderà sulla paura, ma sulla motivazione. Giocare contro l’Italia, per noi, è un regalo del cielo: se avremo la fortuna di vincere, per noi sarebbe vincere con una grande. Rispetto per gli avversari, ma abbiamo un piccolo margine di possibilità”

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati