Restiamo in contatto

NOTIZIE

MARCHETTI vs AGAZZI: quando l’allievo vuole superare il maestro

LAZIO-CAGLIARI, IL FACCIA A FACCIA. Per il momento i due si sono scontrati in tre occasioni con il biancoceleste che è uscito sempre vittorioso…

Pubblicato

il

marchetti agazzi

LAZIO-CAGLIARI, IL FACCIA A FACCIA – Domenica sera Federico MARCHETTI e Michael AGAZZI si scontreranno nella gara valida per i nono turno di campionato ma il confronto tra i due potrebbe non esaurirsi al triplice fischio, anzi il duello potrebbe protrarsi nel tempo e coinvolgerli nella rincorsa per un posto ai prossimi Mondiali. Sì, perché se è vero che fino a poco tempo fa il biancoceleste veniva considerato in maniera indiscussa il vice di BUFFON in azzurro, la partita contro l’ARMENIA ha messo in discussione tutto quanto. Due incertezze, soprattutto nell’occasione del gol di Mkhitaryan, potrebbero costare caro a MARCHETTI che ha ora 8 mesi di tempo per recuperare terreno e convincere il ct PRANDELLI a portalo con sé in Brasile. Dietro di lui però scalpino furiosamente una batterie di portieri ansiosi di “fargli le scarpe” con AGAZZI in prima fila. Il commissario tecnico azzurro ha sempre dimostrato, a parole e con i fatti, che le porte della Nazionale sono aperte e tutti, per questo motivo MARCHETTI farebbe bene a guardarsi le spalle…

L’ALLIEVO VUOLE SUPERARE IL MAESTRO – Cresciuti nel settore giovanile di una squadra del Nord (al Torino MARCHETTI, con l’Atalanta AGAZZI), entrambi hanno dovuto sgomitare nelle serie inferiori prima che gli fosse concessa un’occasione nella massima serie. Ed è proprio qui che i loro destini si incrociano e si legano a doppio: nel 2008 MARCHETTI esplode e si impone con la maglia del CAGLIARI fino a conquistarsi un posto nella spedizione azzurra che sarebbe partita per il Sudafrica due anni dopo. Poi alcuni dissidi col presidente CELLINO lo hanno regalato ai margini della rosa e chi ha preso il suo posto tra i pali rossoblù nella stagione 2010-11? Proprio quell’AGAZZI che fino a dodici mesi prima gli faceva da spalla, cercando di apprendere il più possibile da quel portiere così agile e reattivo. E l’allora 26enne estremo difensore lombardo ha risposto subito presente: mai un’assenza, 38 gettoni collezionati e 51 gol subiti con il CAGLIARI che centra una tranquilla salvezza. Per MARCHETTI invece, dopo una stagione passata in naftalina, si aprono le porte della LAZIO che dimostra di credere in suo riscatto tanto da versare i 5 milioni di euro necessari per liberarlo dal club sardo. Il resto della storia poi è nota a tutti…

MA MARCHETTI E’ NETTAMENTE IN VANTAGGIO…MARCHETTI avanti rispetto ad AGAZZI. E’ questo il responso dei precedenti scontri tra i due portieri, che segna tre vittorie per il biancoceleste di cui due in casa (1-0 nel marzo del 2012 e 2-1 nel gennaio scorso) e una in trasferta (un netto 3-0 ottenuto nell’ottobre 2011). Uno score praticamente perfetto che l’estremo difensore di Bassano del Grappa vorrà sicuramente lasciare inalterato.

Daniele Gargiulo

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati