Restiamo in contatto

ULTIME NOTIZIE LAZIO

CESARI: “Gervasoni non ha deciso il risultato di Lazio Genoa, ma il suo arbitraggio è stato irritante”

L’ex arbitro commenta: “Il sorteggio integrale non ha risolto i problemi in passato, abbiamo cambiato e oggi si torna a parlarne”…

Pubblicato

il

NOTIZIE LAZIO – Un tabù che non si ferma mai al risultato sul campo. Graziano Cesari, in diretta su Radio IES, commenta l’arbitraggio di Lazio-Genoa duramente criticato da Pioli a fine partita: “Gervasoni non ha deciso il risultato di Lazio Genoa. Però il suo arbitraggio è stato irritante, non discuto le decisioni perché non c’è stato nulla di eclatante ma non è stato capace di dirigere la gara senza innervosire i giocatori. Un arbitro con la sua esperienza deve avere la personalità e la capacità di capire il momento, a volte non serve l’ammonizione ma è più utile un rimprovero convincente per condurre il match nel binario voluto. I calciatori non sono dei nemici per l’arbitro. Usare lo stesso metro di giudizio e capire che in alcuni momenti non c’è bisogno di abusare del cartellino per trasmettere un messaggio che così facendo esaspera i protagonisti in campo e gli spettatori allo stadio. I singoli episodi si possono discutere ma il rigore era netto con la conseguente espulsione, dovuta a questa assurda regola che speriamo possa essere corretta dalla Fifa. Anche i falli sanzionati con il cartellino giallo non sono stati degli errori evidenti, ma è stato sbagliato gestire con quell’atteggiamento la gara”.

Sulle parole di Lotito
“Ha chiesto di tornare al sorteggio integrale. Nel calcio parliamo cilicamente delle stesse cose. Il sorteggio integrale è gia stato applicato in passato, non solo il famoso scudetto del Verona ma più recentemente anche con la gestione di Bergamo e Pairetto. Eppure non ha risolto i problemi, abbiamo cambiato e oggi si torna a parlarne”.

Sugli arbitri italiani
“Ormai è acclarato che i nostri fischietti soffrono di scarsa personalità. Molti club hanno capito che lamentarsi nel post partita per le decisioni arbitrali serve per creare una polemica che dura una settimana e consente di avere un arbitraggio più attento e a volte condizionato la domenica successiva. Prima si parlava di condizionamento verso le grandi squadre, oggi c’è meno carisma e personalità da parte dei fischietti e quindi qualsiasi club che si lamenta rischia di influenzare l’arbitro che ha paura di sbagliare nuovamente contro quel club la giornata seguente”.

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati