Restiamo in contatto

NOTIZIE

Chiusa la pratica Condono: Academy pronta nel 2017?

Piccoli passi avanti per la struttura che gestirà le giovanili: non resta che attendere e sperare che non ci siano intoppi…

Pubblicato

il

NOTIZIE LAZIO – Piccoli passi avanti della Lazio per la costruzione dell’Accademy. Come riferisce laziofamily.it, dopo aver chiuso la Convenzione con il comune di Formello, oggi è stata scritta la parola fine alla vicenda Condono, pratica che faceva riferimento alle gestioni antecedenti quella di Lotito. Ora il club biancoceleste non resta che presentare il progetto definitivo della struttura al SUE (Sportello Unico per l’Edilizia) del municipio laziale e sarà fondamentale che le carte (relative ai campi e alle strutture connesse, come gli spogliatoi, la foresteria, il centro medico e l’aula universitaria) dovranno essere compatibili con le norme vigenti, superando la cosiddetta istruttoria di natura edilizia.
Superata questa fase, le strade percorribili sono essenzialmente due: una più lunga ed una più breve. La prima (e forse meno probabile) si sviluppa così:  la Lazio produce una nota di avvio richiesta pareri, per cui il comune di Formello attiva le procedure autorizzative presso il Mibac (Ministero Beni Architettonici e Culturali) e la Regione Lazio. La seconda, invece, fa riferimento ad un iter più rapido in quanto, in base alle modifiche della legge 241/1990, necessita la richiesta da parte del proponente, ovvero la Lazio, della convocazione di una Conferenza di Servizi Decisoria (CSD), da svolgersi presso il Comune al quale dovrebbero prender parte anche la Regione, l’Acea, forse l’autorità di bacino (dipende da dove andranno a defluire le acque chiare), oltre a tutte le parti in causa.

LA TEMPISTICA – Ipotizzando che il progetto venga presentato entro l’estate e che l’Istruttoria di natura edilizia venga redatta entro settembre-ottobre, a quel punto ci vorrebbero tre settimane per calendarizzare la CSD, la quale dovrà essere chiusa entro 180 giorni. Generalmente il verdetto viene comunque emesso entro i 150 giorni: se così fosse si arriverebbe a gennaio 2016 e si potrebbe partire con i lavori (a meno che non debba essere redatta una Convenzione Urbanistica, una sorta di contratto tra Comune e proponente concernente, tra l’altro, la viabilità, i parcheggi, il verde e le reti idriche), a cui occorrerebbero dai 12 ai 18 mesi per il completamento: quindi, se tutto dovesse filare liscio, nel 2017 Joop Lensen potrebbe tagliare i nastri di inaugurazione dell’Academy che sarà chiamato a gestire. Non resta che attendere e sperare che non ci siano intoppi…

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati